Casa&Famiglia Primo piano

Pensione, arriva Quota 102. Come fare domanda

Per accedere alla pensione anticipata sono necessari almeno 64 anni di età e 38 di contributi entro il 2022. Le istruzioni Inps

Chi nel 2022 avrà almeno 64 anni di età e 38 di contributi potrà accedere alla pensione anticipata con la cosiddetta Quota 102. La nuova norma è stata introdotta dalla legge di Bilancio come “ponte” dopo l’esaurimento della cosiddetta Quota 100 a fine 2021. L’Inps ha pubblicato un messaggio nel quale indica come presentare la domanda di pensione, disponibile dal 7 gennaio. I nuovi requisiti pensionistici devono essere maturati entro il 2022.

Pensioni, come fare domanda per Quota 102

La domanda di pensione deve essere presentata seguendo specifiche modalità. Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (Spid, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”. 

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA”, occorre selezionare in sequenza: “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 102” Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione. 

La domanda può essere presentata anche per il tramite degli Istituti di Patronato e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’Inps ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.

Chi può accedere a Quota 102

La modalità di presentazione delle domande è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport. Può essere fatta anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione “Quota 102”. 

Commenta



Articoli correlati

Bonus facciate: le nuove regole

Chiara Santilli

Pensioni, Opzione donna: chi può aderire

Chiara Santilli

Bonus terme, c’è la proroga

Chiara Santilli

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Continuando a navigare accettate il loro utilizzo. Accept Read More

UA-69141584-2