Investi

5G, ecco i settori che beneficeranno della rivoluzione

Dalle torri ai chipset agli smartphone: non saranno solo gli operatori wireless a crescere con il 5G. L’analisi Alger

Gli operatori wireless di tutto il mondo hanno già lanciato o lanceranno presto le reti 5G, che con ogni probabilità rivoluzioneranno il modo in cui utilizziamo i dispositivi mobili, componente ormai vitale di quasi tutti i modelli di business. Il 5G potrebbe modernizzare il settore tech e guidare la crescita economica e costituire anche una grande opportunità per gli investitori.

“Siamo alla vigilia di un cambiamento radicale nella tecnologia delle comunicazioni wireless. Oggi la banda larga mobile è una tecnologia molto diffusa, con oltre sei miliardi di abbonati nel mondo, ed è divenuto fondamentale per il funzionamento della nostra società pertanto qualsiasi cambiamento tecnologico del sistema wireless è destinato ad avere un grande impatto. Il 5G, quinta generazione della tecnologia wireless, sarà probabilmente adottato su larga scala nei prossimi anni”, spiegano gli analisti di Alger, società partner di La Française, secondo cui il 5G potrebbe rappresentare una quota di quasi due miliardi di abbonamenti di telefonia mobile entro il 2024. Si prevede che la parte più sviluppata dell’Asia e il Nord America faranno registrare la crescita più rapida della penetrazione di questa tecnologia.

Non solo. Il 5G fornirà vantaggi significativi rispetto alla tecnologia 4G esistente. Fra i benefici, gli esperti Alger elencano la maggiore velocità, la maggiore capacità, una latenza molto più bassa e un uso più efficiente dello spettro. “Il 5G renderà possibile l’Internet delle cose (IoT) – proseguono -: i dispositivi funzionano con una connessione Internet costante, che può aiutare a gestire le app healthcare che funzionano grazie al monitoraggio in tempo reale dei dati dei pazienti. L’internet of things può anche essere utile a gestire applicazioni di guida autonoma che richiedono la comunicazione tra gli utenti e i dispositivi presenti nelle strade, come le automobili e i semafori”.

Dunque quali prospettive ci sono per gli investitori? Secondo gli esperti Alger è possibile ottenere esposizione al 5G in vari modi. “Le aziende che operano nel settore delle torri possono trarre vantaggio dall’aumento della domanda di infrastrutture wireless per realizzare le nuove reti – affermano -. Le aziende che producono chipset 5G vedranno probabilmente una forte crescita dei volumi delle vendite. Gli operatori wireless potrebbero assistere a un aumento della domanda di nuovi servizi sui dati. Infine, i fornitori di smartphone potrebbero registrare un notevole ciclo di sostituzione che sostiene le spedizioni di nuovi dispositivi, poiché i consumatori desidereranno passare alla tecnologia più recente”.

Commenta



Articoli correlati

Certificati, arrivano i Mini Future sulla volatilità

Andrea Dragoni

“Il mercato Orso non è ancora finito”

Redazione

Obbligazionario, il peggio è alle spalle

Enzo Facchi
UA-69141584-2