Investi Primo piano

Bitcoin, Invesco lancia un Etp fisico sulla crypto

Bitcoin

Ha una struttura molto simile al prodotto sull’oro, sarà garantito al 100% da asset digitali e ha una commissione annuale dello 0,99 per cento

Via all’Etp fisico sul bitcoin targato Invesco. Un prodotto progettato per gli investitori sosfisticati che vogliono prendere esposizione sulla criptovaluta oggi più liquida (il Bitcoin oggi scambia sulle borse digitali oltre 2 miliardi di dollari ogni giorno).

Con una struttura simile a quella del loro prodotto in oro fisico, Invesco Physical Bitcoin Etp sarà garantito al 100% da partecipazioni in asset digitali sottostanti con l’obiettivo di fornire la performance del bitcoin, meno una commissione fissa annua dello 0,99 per cento.

Giuliano D’Acunti

“Nell’ultimo anno abbiamo avuto numerose conversazioni con investitori istituzionali che volevano includere le criptovalute nei loro portafogli – commenta Giuliano D’Acunti, country head di Invesco per l’Italia – Le domande più comuni riguardavano gli aspetti pratici dell’investimento, come la custodia degli asset, la gestione del rischio, la negoziazione e la valutazione. L’elemento interessante è che sono le stesse domande che le persone ponevano sui prodotti in oro fisico. Dieci anni dopo, i prodotti finanziari possono ancora offrire una risposta naturale a queste richieste”.

CoinShares, il maggiore e più longevo gestore di asset digitali in Europa, è lo sponsor dell’indice, nonché agente di esecuzione per Physical Bitcoin Etp.

I bitcoin saranno custoditi per conto dell’Etp di Invesco da Zodia Custody, un depositario di asset digitali con sede nel Regno Unito. Zodia Custody è stata incubata da Sc Venture, il ramo innovativo di Standard Chartered. Northern Trust, invece, è co-investitore in Zodia Custody e amministratore di Invesco Etp.

Physical Bitcoin Etp sia il primo prodotto di Invesco direttamente collegato agli asset digitali. La società, comunque, già offriva agli investitori un’esposizione alla tecnologia blockchain sottostante tramite un fondo negoziato in borsa.

Commenta



Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2