Investi

Bnp Paribas, nuovo fondo tematico sulla crescita inclusiva

cerrtificati premi fissi

Bnp Paribas Inclusive Growth investe in società che affiancano alla performance finanziaria un approccio proattivo per ridurre le disuguaglianze sociali

Bnp Paribas Asset Management rinnova la strategia d’investimento di “Bnp Paribas Human Development” focalizzandola sul tema della diversità e della crescita inclusiva e ridenomina il fondo “Bnp Paribas Inclusive Growth”. La strategia investe in società che affiancano alla performance finanziaria un approccio proattivo per ridurre le disuguaglianze sociali, legate al reddito, all’istruzione, al genere, all’origine etnica, geografica, all’età o alla disabilità. Un “punteggio di inclusione” basato su una metodologia proprietaria consente di valutare le società, selezionandone da 40 a 60 per costruire e gestire un portafoglio azionario concentrato e ad alta convinzione. 

Il nuovo fondo si allinea perfettamente alla Global Sustainability Strategy di Bnpp Am, di cui uguaglianza e crescita inclusiva rappresentano – insieme alle tematiche della transizione energetica e alla tutela dell’ambiente – uno dei tre pilastri chiave. Questo argomento, spesso percepito come secondario, è invece una componente essenziale dei punteggi Esg delle aziende; la rilevanza della dimensione sociale è peraltro messa in evidenza dalla crisi economica e sanitaria che il mondo sta attraversando. 

Bnp Paribas Inclusive Growth investe in imprese che contribuiscono positivamente alla diversità e all’inclusione. La sua strategia d’investimento si basa su cinque grandi sfide sociali, identificate come le principali cause delle disuguaglianze: proteggere le componenti più fragili della società; favorire la mobilità sociale; sviluppare un’offerta di qualità accessibile al maggior numero possibile di persone; rispettare l’etica degli affari; promuovere la decarbonizzazione e la biodiversità. “Nella convinzione che la crescita inclusiva sia fonte di risultati finanziari sostenibili e di una migliore gestione del rischio a lungo termine – si legge in una nota – , Bnp Paribas Inclusive Growth mira a offrire a investitori istituzionali e risparmiatori rendimenti potenzialmente interessanti, contribuendo al contempo a un’economia che crea opportunità per tutti”.

Bnpp Am ha sviluppato un metodo di valutazione proprietario che combina l’esperienza del suo dipartimento di ricerca quantitativa con le capacità di analisi dei dati non finanziari del suo team di esperti in analisi Esg. A tutti i titoli viene assegnato un rating su una scala da 0 a 100, in funzione di indicatori Esg associati a una gamma specifica di criteri inerenti alla “crescita inclusiva”. Questi criteri riguardano i contratti di lavoro, le condizioni di lavoro, la parità salariale, la diversità dei profili all’interno dell’impresa, la percentuale di donne dirigenti, la presenza di donne in posizioni direttive, la gestione dei talenti, la formazione professionale, l’offerta di prodotti e servizi per i consumatori a basso reddito, la politica di remunerazione dei dirigenti. Il “punteggio inclusivo” finale assegnato a ogni società viene stabilito sulla base di una sovraponderazione dei criteri sociali (che contano il 65% del punteggio inclusivo, contro il 20% dei criteri di governance e il 15% dei criteri ambientali). In questo modo vengono identificati i leader della crescita inclusiva. Le società con un rating inferiore a 20 su 100 sono automaticamente escluse dall’universo d’investimento.

Questo approccio selettivo consente al fondo di avere un impatto su tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e di affrontarne 4 in via prioritaria: accesso a posti di lavoro dignitosi, riduzione delle disuguaglianze, parità tra i sessi e lotta alla povertà. 

“Integrando alcuni specifici indicatori di performance di una società, quali il tasso di rotazione dell’organico o la diversità all’interno del consiglio di amministrazione, il nostro modello proprietario consente di filtrare l’universo d’investimento identificando le aziende migliori da questo punto di vista. A partire da un migliaio di imprese inizialmente identificate, il nostro approccio finanziario consente di costruire un portafoglio di azioni concentrato composto da 40-60 titoli. Questa gestione ‘high conviction’ ci permette di individuare i leader della crescita inclusiva e risponde alle aspettative dei nostri clienti che desiderano generare un impatto positivo sulla società di domani creando valore nel lungo periodo”, spiegano Maria Luz Diaz Blanco e Anne Froideval, gestori del fondo.

“Il fondo Bnp Paribas Inclusive Growth si iscrive nella continuità del lavoro di Bnpp Am sulla tematica sociale e risponde alla domanda dei nostri clienti. Siamo convinti che le aziende che attuano le migliori pratiche di diversità e inclusione nei confronti dei loro collaboratori, clienti e fornitori possano ottenere risultati finanziari migliori. Ciò è particolarmente evidente con la crisi di Covid-19, che ha accelerato l’emergere di considerazioni sociali nel processo decisionale in materia di investimenti”, conclude Delphine Riou, analyste Esg di Bnp Paribas Asset Management.

Commenta



Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2