Investi Primo piano

Criptovalute, per la Fed sono un’opportunità

Criptovalute

Secondo la banca centrale americana, le criptovalute hanno enormi potenzialità per le organizzazioni bancarie. Ma non mancano i rischi

In un recente comunicato diretto alle istituzioni del settore, la Federal Reserve ha sottolineato l’importanza e le potenzialità delle criptovalute per l’attività bancaria, proseguendo nella sua opera di regolamentazione, consentendo alla valute digitali di inserirsi nei circuiti della finanza tradizionale e ponendo allo stesso tempo dei paletti stringenti.

“Il settore emergente dei cripto-asset presenta potenziali opportunità per le organizzazioni bancarie, i loro clienti e il sistema finanziario nel suo complesso – si legge nel comunicato della banca centrale americana – Tuttavia, le attività legate ai cripto-asset possono anche presentare rischi legati alla sicurezza e alla solidità, alla protezione dei consumatori e alla stabilità finanziaria”.

Nel comunicato viene poi citata una lettera di vigilanza inviata dalla stessa Fed alla banche americana in cui vengono delineati i passi che le banche sottoposte alla vigilanza del Consiglio di amministrazione devono compiere prima di intraprendere attività legate ai cripto-asset, come per esempio valutare se tali attività sono legalmente consentite e determinare se è necessaria una documentazione normativa.

Inoltre, la lettera di vigilanza afferma che le organizzazioni bancarie sottoposte alla vigilanza del Consiglio di amministrazione devono informare il Consiglio stesso prima di intraprendere qualsiasi attività legate ai cripto-asset.

La lettera di vigilanza sottolinea anche che le organizzazioni bancarie sottoposte alla vigilanza del Consiglio di amministrazione dovrebbero disporre di sistemi e controlli adeguati per condurre le attività legate ai cripto-asset in modo sicuro e solido prima di iniziare tali attività.

L’anno scorso il Consiglio, l’Office of the Comptroller of the Currency e la Federal Deposit Insurance Corporation avevano già rilasciato una dichiarazione interagenzie sulla loro iniziativa di politica in materia di cripto-asset.

Commenta



Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2