Investi

Da Aegon un nuovo fondo sostenibile

Emergenti sviluppo sostenibile

Investirà in titoli d Stato investment grade, BBB- e superiori, concentrandosi su Paesi leader o in miglioramento nelle metriche di sostenibilità

Aegon Asset Management ha lanciato la nuova Aegon Global Sustainable Sovereign Bond strategy, offerta da Aegon Am Nl. Il fondo investirà in Paesi finanziariamente solidi che dimostrano progressi significativi nel percorso verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDGs). 

Il team di gestione sarà composto da quattro specialisti in investimenti in debito governativo, ovvero i cogestori Irina Kurochkina e Jesus Martinez con il supporto strategico di Sarvjeev Sidhu e Hendrik Tuch, che la gestiranno attivamente con un approccio a basso turnover. A supporto anche il team di Aegon Am composto da 17 persone, la strategia investirà in titoli di stato investment grade (BBB- e superiori), concentrandosi su Paesi leader o in miglioramento nelle metriche di sostenibilità.

Il fondo investirà su scala globale nel tentativo di massimizzare la diversificazione, con un’allocazione di portafoglio tipicamente del 70-90% nei mercati sviluppati e del 10-30% nei mercati emergenti. Tutti gli investimenti saranno obbligazioni in valuta forte, con rendimenti coperti dall’euro.

La strategia è rivolta a investitori istituzionali e clienti con obiettivi di sostenibilità. Come parte del lancio, Aegon Am ha collaborato con la Global Ethical Finance Initiative, un’organizzazione indipendente focalizzata nel guidare un cambiamento positivo nella comunità finanziaria per fornire più capitale del settore privato negli SDG delle Nazioni Unite. La Gefi ha sede in Scozia ma ha una portata globale ed è impegnata a far crescere l’ecosistema della finanza sostenibile attraverso progetti di consulenza e ricerca, campagne strategiche, eventi e prodotti pratici. La Aegon Global Sustainable Sovereign Bond strategy è stata selezionata dal Gefi come esempio di allineamento alla sostenibilità e sarà la prima strategia sulla nuova piattaforma di prodotti finanziari Sdg del Gefi. La piattaforma è il risultato di una lunga collaborazione tra Gefi e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp) per sviluppare prodotti finanziari innovativi allineati agli Unsdg.

“Siamo lieti di essere stati selezionati da Gefi – ha commentato Brunno Maradei, responsabile degli investimenti responsabili di Aegon Asset Management -. Incorporare l’allineamento alla sostenibilità in una strategia di investimento in obbligazioni sovrane può aiutare a mitigare il rischio, contribuire alla crescita sostenibile e perseguire una performance competitiva a lungo termine. Sfruttando la nostra metodologia di ricerca proprietaria e la nostra esperienza pluridecennale, siamo lieti di lanciare una strategia a reddito fisso che non solo ha una forte attenzione alla sostenibilità, ma un impegno a fornire rendimenti interessanti”.

Commenta



Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2