Investi

Da Lumyna e Weiss un nuovo fondo multi-strategy

La strategia applica un rigoroso approccio di gestione del rischio ad una gamma di strategie sottostanti liquide e diversificate

Lumyna Funds e Weiss Multi-Strategy Advisers LLC hanno lanciato il nuovo fondo Lumyna – Weiss Multi-Strategy Ucits Funds all’interno di Lumyna, una delle maggiori piattaforme Alternative Ucits in Europa e parte della strategia multi-boutique di Generali Investments. 

Il fondo è stato lanciato il 4 giugno 2021 con asset in gestione per oltre 70 milioni di dollari e fornirà l’accesso ad un comparto market neutral multi-strategy, con liquidità giornaliera e gestione attiva, concepito per ottenere interessanti e costanti rendimenti adeguati al rischio, volatilità moderata, contenuti drawdown e ridotta correlazione a lungo termine rispetto ai mercati azionari, obbligazionari e degli hedge fund.

La strategia applica un rigoroso approccio di gestione del rischio ad una gamma di strategie sottostanti liquide e diversificate, che generano rendimenti da tre fonti: un portafoglio Core Market Neutral composto da circa 20 strategie fondamentali, gestite attivamente, concentrate su settori e con un focus sui mercati sviluppati, abbinato a due strategie overlay gestite discrezionalmente che mirano a migliorare i rendimenti adeguati al rischio attraverso la diversificazione tra le asset class.

“Siamo entusiasti di collaborare con Weiss e consentire agli investitori di Lumyna l’accesso esclusivo alla performance offerta dagli investimenti absolute return e Core Market Neutral di Weiss, in un format con liquidità giornaliera – commenta Philippe Lopategui, ceo di Lumyna -. Weiss offre un processo di investimento innovativo e una leadership all’avanguardia, apportando alla nostra piattaforma una comprovata esperienza a lungo termine di rendimenti solidi, adeguati al rischio e differenziati”.

“Weiss punta all’eccellenza nelle soluzioni alternative, questo fondo e la partnership con Lumyna offrono l’opportunità di accedere alle nostre soluzioni ad un universo più ampio di investitori – aggiunge Jordi Visser, chief investment officer di Weiss -. Ciò rappresenta una naturale estensione delle nostre competenze chiave e non potremmo aspirare ad un partner più innovativo di Lumyna”.

“I nostri investitori richiedono da tempo una soluzione Ucits multi-strategy, classica e discrezionale, siamo quindi lieti di aver potuto collaborare con un gestore della qualità di Weiss in questo ambito – conclude Paul Holmes, global head of fund distribution di Lumyna -. Il loro approccio unico all’investimento multi-strategy ha costantemente conseguito un elevato livello di alfa idiosincratico, grazie ad un approccio diversificato e fortemente controllato nella gestione del rischio. Lumyna è lieta di accogliere Jordi e il più ampio team Weiss sulla piattaforma e di fornire agli investitori Ucits questa nuova ed entusiasmante strategia nell’ambito dell’universo liquid Alternative”.

Commenta



Articoli correlati

Certificati, arrivano i Mini Future sulla volatilità

Andrea Dragoni

“Il mercato Orso non è ancora finito”

Redazione

Obbligazionario, il peggio è alle spalle

Enzo Facchi
UA-69141584-2