Investi

Da Tabula un nuovo Etf sul credito Ue

Il prodotto quotato su Borsa Italiana replica a leva l’iTraxx Europe Main

Tabula Investment Management, asset manager specializzato in EtfF obbligazionari, ha ulteriormente rafforzato la sua offerta sul mercato italiano quotando il Tabula European Performance Credit Ucits Etf (codice Isin IE00BG0J8L59) su Borsa Italiana.

L’Etf si aggiunge ai due altri prodotti di Tabula già quotati su Borsa Italiana che prendono un’esposizione unica al credito corporate europeo ad alto rendimento e un’inflazione Usa combinata.

In un mercato dove estrarre rendimenti positivi dagli asset è sempre più difficile, Tabula propone in Italia un Etf che replica a leva x4 l’iTraxx Europe Main, indice che fornisce un’esposizione al merito di credito dei 125 (cds) emittenti corporate investment grade più liquidi in Europa.

L’Etf mira a fornire rendimenti superiori, senza scendere nella capital structure del credito stesso e senza investire in singole obbligazioni societarie, di modo da ridurre significativamente l’esposizione al rischio di tasso.  Ha una duration di 0,48 e un carry netto annuo del +2,04%.

“Opportunità che offrono rendimenti reali in euro stanno diventando sempre più difficili da ottenere – sottolinea Michael John Lytle, ad di Tabula -. L’investitore deve assumere più rischi o una maggiore duration per mantenere ritorni positivi. Per questo abbiamo riprogettato il nostro ETF di CDS europei con una leva x4 per offrire un rendimento interessante mantenendo un’esposizione al rischio contenuta”.

Il Tabula European Performance Credit Ucits Etf (TCED) mira a replicare direttamente la composizione dell’indice tramite vendita di protezione dell’iTraxx Europe Main e mantenendo la liquidità a garanzia. Per ridurre al minimo il rischio di controparte, l’operatività dell’indice di cds iTraxx viene eseguita tramite intermediari regolamentati e liquidate centralmente. L’Etf è quotato sul London Stock Exchange, Xetra e Borsa Italiana con ticker TCED e un ter pari a 50 bps.

Commenta



Articoli correlati

Azionario, fino a quando durerà il rally?

Enzo Facchi

Dollaro, ecco cosa accadrà nel 2023 

Enzo Facchi

Certificati, da Unicredit 25 nuovi fixed cash collect

Enzo Facchi
UA-69141584-2