Investi

Dws, giù le commissioni di gestione su 20 Etf Xtrackers

etf

La riduzione riguarda 20 prodotti azionari e l’Etc che replica l’andamento dell’argento

Chi ha investito negli Etf Xtrackers di Dws potrà beneficiare di costi più contenuti su 21 diversi prodotti grazie all’ultima revisione delle commissioni di gestione operata dal gruppo. Di questi, 18 sono quotati anche sul mercato italiano.

La commissione omnicomprensiva annuale (ter) sarà dimezzata, da 0,30% a 0,15%, per L’etf Xtrackers Msci Usa Swap Ucits Etf, caratterizzato da oltre 2,5 miliardi di euro di asset under management. I tagli interesseranno poi un Etf su Mercati Emergenti, l’Xtrackers che replica un indice di azioni giapponesi, tutta la gamma di Etf Xtrackers globali settoriali, e quelli sull’area Asia-Pacifico ex Giappone. Non ultimo l’Etc che replica l’andamento dell’argento.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere gli Etf e gli Etc Xtrackers più competitivi possibile, cercando in ogni momento di cogliere le opportunità offerte dalle economie di scala. Ciò al fine di mettere a disposizione dei nostri investitori prodotti indicizzati altamente efficienti. Non si tratta di tagli alle commissioni a breve termine. Saranno duraturi”, ha spiegato Simon Klein, global head of passive sales di Dws. 

La riduzione entrerà in vigore dal prossimo mercoledì 2 dicembre 2020. Non è la prima volta che, al crescere delle masse in gestione, Dws introduce tagli alle commissioni dei suoi prodotti scambiati sui mercati. L’ultima aveva avuto luogo nell’ottobre 2018, quando erano state ridotte le commissioni omnicomprensive annuali (ter) su un determinato numero di Xtrackers su indici a reddito fisso e su indici rappresentativi dei mercati azionari europei. 

Gli Etf Xtrackers che hanno visto diminuire le commissioni di gestione in quest’ultima tornata rappresentano un patrimonio complessivo di asset under management di oltre 10 miliardi di euro.

Commenta



Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2