Investi

HANetf lancia due Etf tematici: focus viaggi e rinnovabili

Si tratta del primo exchange traded fund al mondo sulle energie rinnovabili distribuite e del primo a livello europeo specifico sull’industria aerea globale

Sono sbarcati su Borsa Italiana due nuovi Etf tematici targati HANetf: l’iClima Distributed Renewable Energy Ucits Etf, il primo Etf al mondo sulle energie rinnovabili distribuite, e lo U.S. Global Jets Ucits Etf, il primo exchange traded fund europeo specifico sull’industria aerea globale.

I due nuovi fondi aspirano a catturare la crescente attenzione degli investitori verso due trend di mercato molto distanti tra loro, ma resi ugualmente attuali dalla situazione vissuta nel corso dell’ultimo anno.

Nel dettaglio, l’iClima Distributed Renewable Energy Ucits Etf (ticker: DGEN) fornisce l’esposizione alle società che promuovono la decentralizzazione della produzione di energia pulita. La generazione di energia rinnovabile distribuita è l’ecosistema che permette di creare e di usufruire di energia verde in prossimità del punto di utilizzo. Lo strumento seguirà l’iClima Distributed Renewable Energy Index TR che fornisce esposizione a 50 aziende distribuite in sette sottosettori direttamente collegati al crescente modello di business della Generazione Distribuita (“Der”).

Lo U.S. Global Jets Ucits Etf (ticker: JETS) traccia le compagnie aeree commerciali internazionali, la produzione di aeromobili e i servizi aeroportuali e di terminal. US Global Investors ha già quotato il suo US Global Jets Etf negli Stati Uniti nel 2015 che è ad oggi uno degli exchange traded fund principali per investire nel settore con oltre 4 miliardi di aum.

“La nostra gamma di Etf tematici sta assistendo a una crescita esponenziale, poiché continuano a presentarsi opportunità di sviluppare prodotti nati sia dalla necessità che dall’innovazione – ha commentato Hector McNeil, co-fondatore e co-Cco di HANetf -. Siamo entusiasti di offrire al mercato europeo degli Etf il suo primo fondo esclusivo del settore aereo. L’iClima ha un approccio unico ed entusiasmante, che offre la possibilità di investire in aziende che sono in prima linea nella lotta al cambiamento climatico, e siamo lieti che stiano lavorando con noi per sviluppare i loro Etf”.

Commenta



Articoli correlati

Certificati, arrivano i Mini Future sulla volatilità

Andrea Dragoni

“Il mercato Orso non è ancora finito”

Redazione

Obbligazionario, il peggio è alle spalle

Enzo Facchi
UA-69141584-2