Investi

Janus Henderson, nuovo fondo sul debito emergente

Il fondo guarda all’intero universo dei bond in hard currency dei mercati emergenti, investendo in un portafoglio diversificato di debito sovrano, quasi sovrano, sovranazionale e societario

Janus Henderson Investors ha lanciato il Janus Henderson Horizon Emerging Markets Debt Hard Currency Fund. Il fondo si propone di offrire rendimenti coerenti corretti per il rischio prendendo in considerazione l’intero universo delle obbligazioni in hard currency dei mercati emergenti, investendo principalmente in un portafoglio diversificato di debito sovrano, quasi sovrano, sovranazionale e societario di emittenti dei mercati emergenti. Il comparto sarà indicizzato rispetto all’indice J.P. Morgan Embi Global Diversified e sarà disponibile come Sicav rivolta a investitori istituzionali e wholesale in Europa.

Il team di investimento del fondo comprende i gestori di portafoglio Bent Lystbaek, Jacob Nielsen, Thomas Haugaard e Sorin Pirău, che sono entrati a far parte di Janus Henderson nel settembre 2022. Questo team consolidato ha lavorato di concerto alla strategia, sviluppandola lungo un decennio. Il suo processo d’investimento, che rimane invariato, ha dato risultati costanti ai clienti sin dal suo inizio nel 2013. Il team è basato a Copenaghen, dove Janus Henderson ha recentemente aperto il suo primo ufficio nei Paesi nordici, rafforzando ulteriormente la presenza della società nella regione.

“Il team, la cultura e la collaborazione sono fondamentali per il nostro successo e, da quando a settembre Bent, Jacob, Thomas e Sorin sono entrati a far parte dell’azienda hanno dimostrato di essere in linea con la cultura aziendale e con il nostro team attivo sul reddito fisso – ha commentato Jim Cielinski, global head of fixed income di Janus Henderson – Il debito dei mercati emergenti è un segmento di mercato in rapida crescita a cui molti investitori guardano per ottenere un reddito più elevato e rendimenti corretti per il rischio. Questa competenza chiave completa la nostra offerta globale di reddito fisso ed è una componente fondamentale di una piattaforma globale di reddito fisso che supporta portafogli mono-strategici e multisettoriali. Mentre ci avviciniamo alla fine del ciclo di rialzo statunitense, le prospettive per i mercati emergenti appaiono positive e sono lieto di poter offrire agli investitori europei l’accesso a questo nuovo prodotto”.

L’obiettivo della strategia è generare performance attraverso una combinazione di allocazione per Paese e selezione dei titoli, piuttosto che affidarsi a grandi driver tematici o di mercato globale. Il team adotta uno stile d’investimento unico, avendo sviluppato un quadro analitico per valutare sistematicamente il rischio sovrano nell’intero universo d’investimento. Il quadro di allocazione per Paese fornisce una base quantitativa e qualitativa per la valutazione del rischio sovrano, che funge da punto di partenza per l’identificazione delle opportunità di investimento a livello di Paese. A ciò segue una selezione dei titoli di tipo bottom-up che storicamente ha contribuito in modo stabile e significativo alla performance. Anche le considerazioni Esg sono al centro dell’analisi fondamentale del team. Il fondo è stato concepito in conformità con l’articolo 8 della Sfdr.

“La solida struttura di supporto di Janus Henderson consente ai membri del team Emerging Markets Debt di concentrarsi sulle attività di investimento principali e sull’attenzione all’investimento, compresi i numerosi viaggi nei paesi che prendiamo in considerazione, oltre 25 all’anno. Siamo lieti di poter offrire la nostra esperienza ai clienti e il lancio di questo prodotto la rende ancora più accessibile a una gamma più ampia di investitori”, ha sottolineato Thomas Haugaard, portfolio manager del team Emerging Markets Debt Hard Currency.

“Sono entusiasta – ha aggiunto Ignacio De La Maza, responsabile Emea Intermediary & Latin America – dell’ampliamento della gamma di funzionalità a reddito fisso a disposizione dei nostri clienti. In qualità di asset manager leader a livello globale, Janus Henderson si impegna a offrire strategie distintive per lo sfidante contesto di mercato odierno. Il team Emerging Markets Debt Hard Currency vanta una comprovata esperienza e le competenze necessarie per generare solidi rendimenti corretti per il rischio per i nostri clienti. Il Janus Henderson Horizon Emerging Markets Debt Hard Currency Fund è un altro esempio di come stiamo ascoltando e rispondendo alla domanda dei clienti, e siamo orgogliosi di offrire questo prodotto per soddisfare le loro esigenze”.

Commenta



Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2