Investi

La Bce resterà falco. Per ora

L’Eurotower prepara un ulteriore rialzo dei tassi di 50 punti base. Ma per Mirabaud Am, la crescita dell’Eurozona sta iniziando ad accusare il colpo

Sebbene dalle ultime dichiarazioni della Bce sembra che si stia andando verso un ulteriore rialzo dei tassi di 50 punti base, la ripresa economica sta dando i primi segnali di incrinature. Lo sottolinea Gero Jung, chief economist di Mirabaud Am, che fa notare come a febbraio le vendite al dettaglio siano scese di quasi l’1% sul mese, con una riduzione dei dati aggregati dei primi due mesi dell’1,6% rispetto ai dati equivalenti del quarto trimestre.

“In effetti – chiarisce – la domanda interna e le vendite al dettaglio proseguono la tendenza al ribasso iniziata all’inizio dello scorso anno, con un’inflazione elevata che ha intaccato il potere d’acquisto delle famiglie, mentre la fiducia dei consumatori rimane particolarmente debole. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, la fiducia dei consumatori è aumentata rispetto allo scorso anno, ma rimane a livelli bassi”.

Sebbene la corsa dei prezzi sembra aver raggiunto il suo picco, Jung prevede un ulteriore calo dell’inflazione complessiva. “Per quanto riguarda l’attività industriale, i dati di febbraio suggeriscono un rimbalzo solido. Anche escludendo la produzione industriale irlandese, che ha fatto da protagonista registrando dati forti, dall’inizio dell’anno la produzione industriale dell’Eurozona è aumentata di circa il 3,5% su base annua”, conclude l’esperto.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2