Investi

Lyxor espande la sua gamma di Etf

etf

Il provider accelera su tre pilastri principali: Esg e clima, tematici e core a costi contenuti

Lyxor Etf, il terzo più grande provider di exchange traded fund in Europa, accelererà nel corso del 2021 l’espansione della sua gamma di Etf su tre pilastri principali – Esg e clima, tematici e core a costi contenuti – per rispondere ai bisogni di lungo termine degli investitori del segmento wealth management in piena espansione, continuando a sostenere la sua base di clienti istituzionali. Lyxor Etf farà della crescita degli asset in questi tre pilastri chiave una priorità strategica per il 2021. 

A tal fine, la società nel 2021 prevede di raddoppiare gli asset Esg e diventare il provider di riferimento sugli indici climatici. Mira a raddoppiare il patrimonio in gestione degli exchange traded fund Esg rispetto al 2020, raggiungendo i 10 miliardi di euro entro la fine del 2021, dopo una crescita equivalente registrata l’anno scorso e in un contesto caratterizzato da afflussi record registrati dagli Etf Esg, che l’anno scorso hanno rappresentato più della metà dei flussi del mercato europeo. Per raggiungere questo obiettivo, Lyxor convertirà diversi dei suoi prodotti esistenti su indici Esg equivalenti, per proporre agli investitori un’alternativa Esg semplice rispetto agli indici tradizionali basati sulla capitalizzazione di mercato.

Lyxor continua inoltre ad attuare un ambizioso programma di label per i suoi fondi, e intende ottenere entro il 2021 il “Label Sri” per tutta la sua gamma di Etf Esg, composta da una trentina di fondi. A fine febbraio, il patrimonio di questi prodotti gestiti da Lyxor ammontava a 6,5 miliardi di euro. Fedele al suo ruolo di pioniere nella gestione passiva, l’anno scorso la società è stata il primo provider di exchange traded fund al mondo a quotare un ecosistema completo di Etf in linea con l’Accordo di Parigi e la neutralità netta di carbonio entro il 2050. L’interesse per gli indici climatici, che caratterizza già varie asset class (soprattutto le azioni europee e americane) e gli indici globali attraverso flussi provenienti da varie tipologie di investitori istituzionali (assicurazioni, fondi pensione, gestori), è destinato a crescere, sulla scia delle normative europee sempre più stringenti. Quest’anno, Lyxor intende rafforzare la sua gamma di Etf climatici, estendendola all’asset class obbligazionaria e ampliando la gamma sui Green Bond, che si stanno affermando sempre più come veicoli di investimento in ambito climatico. In totale, Lyxor gestisce oggi quasi 1,5 miliardi di euro in exchange traded fund concepiti per contrastare i cambiamenti climatici.

Rafforzare la sua gamma di prodotti tematici per catturare le nuove tendenze del mondo post-Covid. Dopo il successo della sua gamma sui megatrend quotata lo scorso anno – con oltre 700 milioni di euro di nuovi asset netti raccolti in meno di un anno – Lyxor prevede di completare questa gamma per permettere agli investitori (soprattutto del segmento wealth management) di investire nelle aziende destinate a trarre beneficio dai cambiamenti significativi e duraturi del mondo post-pandemico. Dopo aver quotato cinque prodotti tematici in collaborazione con Msci nel 2020 – su Digital Economy, Disruptive Technology, Future Mobility, Smart Cities e abitudini di consumo dei Millennials – intende proporre agli investitori strumenti per potersi esporre alla rapida innovazione che caratterizza una serie di settori quali l’”Healthcare” e la “Clean Tech”, e in specifiche aree geografiche.

Da quando è stata lanciata nel 2017 con alcuni dei ter più bassi in Europa, la gamma di Lyxor Etf Core è diventata una pietra miliare della sua offerta e registra un vivo interesse da parte di tutte le tipologie di investitori che intendono ottimizzare l’efficienza dei propri investimenti in un’ottica di risparmio a lungo termine. Lyxor intende proseguire quest’anno la diversificazione di questa gamma con numerose iniziative, in particolare all’interno dell’asset class obbligazionaria, soprattutto attraverso nuovi prodotti sull’inflazione e su nuove aree geografiche. Il Lyxor Etf Core sui Tips statunitensi registra oggi 3,6 miliardi di euro di patrimonio in gestione. Riflettendo la priorità data alla crescita di questi tre pilastri chiave, Lyxor prevede di adattare il resto della sua gamma in modo che rifletta ancora meglio gli obiettivi di investimento e risparmio a lungo termine degli investitori.

“Da mattoncini di allocazione tattica per gli investitori istituzionali, gli Etf sono diventati strumenti di risparmio di lungo termine per una gamma sempre più ampia di investitori, incluso il segmento del wealth management – commenta Arnaud Llinas, head of Lyxor Etf and Indexing di Lyxor Asset Management -. La nostra rifocalizzazione mira a rispondere alle preoccupazioni di lungo termine degli investitori, transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, nuovi temi in un mondo post-Covid e massima efficienza degli investimenti, e riflette il profondo cambiamento in atto nel mercato degli exchange traded fund”.

Commenta



Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2