Investi

Nuova emissione di 179 certificati per Societe Generale

Si tratta di Corridor, StayUP e StayDOWN su azioni, indici e petrolio 

Societe Generale ha arricchito la propria gamma portando su Borsa Italiana 179 nuovi certificati Corridor, StayUP e StayDOWN su azioni italiane, sul Ftse Mib e indici stranieri e sul petrolio. 

Nello specifico, i nuovi strumenti di Societe Generale consentono di investire sul Ftse Mib e sugli indici europei (Dax ed Euro Stoxx 50), sul petrolio Brent e Wti, e sui singoli titoli azionari Assicurazioni Generali, Banco Bpm, Enel, Eni, Exor, Ferrari, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Mediobanca, Stellantis, STMicroelectronics, Telecom Italia, Tenaris e Unicredit. 

I certificati Corridor di Societe Generale prevedono la possibilità di investire su uno specifico sottostante con l’aspettativa che, nell’arco di vita del prodotto, il valore di tale sottostante rimanga sempre all’interno di un ‘corridoio’ delimitato da una barriera superiore e una barriera inferiore predefinite. Nel caso ciò avvenga, a scadenza il Corridor riconoscerà un valore, anch’esso predefinito, pari a 10 euro; in caso contrario, se una delle barriere viene raggiunta o superata, anche infragiornalmente, durante la vita del prodotto, il certificato si estingue immediatamente e anticipatamente senza corrispondere alcun importo e l’investitore perde integralmente il capitale investito. 

I certificati StayUP e StayDOWN rimborsano a scadenza un importo fisso (10 euro) a condizione che, durante la vita del prodotto, il valore del sottostante rimanga sempre al di sopra (StayUP) o al di sotto (StayDOWN) di una barriera prefissata. Gli StayUP e StayDOWN, dunque, presentano un profilo di rimborso che prevede due possibili scenari: se durante la vita del prodotto il valore del sottostante non raggiunge o supera la barriera, l’investitore riceve a scadenza 10 euro per ogni certificato detenuto; e, invece, la barriera viene raggiunta o superata, anche infragiornalmente, il certificato si estingue immediatamente e anticipatamente senza corrispondere alcun importo e l’investitore perde tutto il capitale investito. 

I certificati Corridor, StayUP e StayDOWN hanno una scadenza di breve termine (settembre e dicembre 2021) e hanno liquidità infragiornaliera fornita da Societe Generale. Questi prodotti sono a complessità molto elevata, altamente speculativi e presuppongono un approccio di breve termine e un monitoraggio continuo dell’investimento. Non è prevista la protezione del capitale e possono esporre ad una perdita massima pari al capitale investito.

Commenta



Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2