Investi

Nuovo fondo sul credito alternativo targato Lumyna e BlueCove

Offre agli investitori l’accesso a una strategia absolute return focalizzata sul credito globale

Lumyna Funds e BlueCove Limited hanno lanciato il fondo Lumyna BlueCove Alternative Credit Ucits sulla piattaforma Lumyna, una delle maggiori piattaforme Alternative Ucits in Europa e parte della strategia multi-boutique di Generali Investments.

Il fondo, avviato lo scorso 17 dicembre 2020 con asset in gestione pari a circa 120 milioni di dollari, fornirà agli investitori l’accesso a una strategia absolute return focalizzata sul credito globale, tramite il processo di investimento scientifico e data-driven di BlueCove. Il fondo intende offrire rendimenti market neutral selezionando investimenti verso un universo liquido ed altamente diversificato di strumenti obbligazionari.

“Siamo entusiasti di portare BlueCove all’interno della piattaforma Lumyna – ha commentato Philippe Lopategui, ceo di Lumyna -. BlueCove è un investment manager altamente innovativo, molti dei suoi professionisti e ingegneri sono stati in prima linea nello sviluppo del reddito fisso scientifico sin dal suo avvio. BlueCove gestisce processi di investimento scientifici, trasparenti e data-driven a livello aziendale, che consentono un approccio altamente diversificato e modulare nella costruzione del portafoglio. Con BlueCove diamo così agli investitori accesso ad una vera innovazione del reddito fisso, nello spazio Ucits”.

“Siamo davvero lieti di collaborare con Lumyna per il lancio di una versione Ucits delle nostre strategie scientifiche nel reddito fisso – ha aggiunto Alex Khein, ceo di BlueCove -. Il nostro obiettivo con questo fondo è fornire agli investitori l’accesso a soluzioni obbligazionarie scientifiche, moderne e innovative, con un profilo di rendimento assoluto altamente complementare all’interno dei portafogli di investimento”.

“Registriamo un crescente interesse tra i nostri clienti verso soluzioni di investimento alternative alle tradizionali esposizioni a reddito fisso – ha concluso Paul Holmes, global head of fund distribution di Lumyna -, e l’approccio di BlueCove all’investimento obbligazionario è altamente distintivo. L’analisi scientifica circa le idiosincrasie dell’asset class consente di fornire un livello di diversificazione e neutralità del portafoglio che credo i nostri investitori troveranno molto interessante”.

Commenta



Articoli correlati

Asset allocation, gli investitori europei tornano all’obbligazionario

Enzo Facchi

Certificati, da Bnp Paribas 15 low barrier cash collect

Enzo Facchi

Oro, i quattro fattori da monitorare nel 2023

Enzo Facchi
UA-69141584-2