Investi

Piazza Affari, chi vince e chi perde con Biden

Da Enel ad Autogrill passando per Tenaris: Mediobanca Securities analizza le ripercussioni del voto americano sulle aziende italiane

Il cambio della guardia alla Casa Bianca avrà inevitabili ripercussioni anche sulle aziende italiane e su Piazza Affari. Mediobanca Securities in un report dal titolo “US Elections – And the Winner is” analizza quali sono i settori e i titoli tricolori che potrebbero beneficiare della vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali statunitensi.

Gli analisti di Piazzetta Cuccia sono innanzitutto convinti che la vittoria di Biden possa essere di supporto per gli sviluppatori di infrastrutture nel settore delle energie rinnovabili negli Stati Uniti, e quindi anche per le nostre Enel (outperform) e Prysmian (outperform), in quanto gli ambiziosi piani del nuovo presidente dovrebbe tradursi in un’accelerazione degli investimenti per raggiungere gli obiettivi in termini di cambiamento climatico.

Passando al settore industrial/capital goods, gli investimenti addizionali legati al rinnovo delle attuali infrastrutture pubbliche, alta velocità della rete e il 5G sono priorità strategiche bipartisan. Cosa che dovrebbe essere positiva per B.Unicem (outperform) e per Interpump (outperform) a Pazza Affari.

Inoltre, minori tensioni geopolitiche dovrebbero favorire aziende come Cnh I. (outperform), esposte al commercio internazionale.

Sul fronte opposto, invece, la vittoria di Biden potrebbe essere vista come negativa per il settore petrolifero in quanto porterebbe a cambiamenti legislativi che potrebbero influire sugli operatori attivi nel fracking su nuovi pozzi, cosa che potrebbe non giocare a favore dell’italiana Tenaris (underperform).

Infine, quanto al segmento ‘Branded Goods’, gli analisti di Mediobanca Securities evidenziano che un potenziale aumento delle tasse potrebbe tradursi in minori spese. Infine, Autogrill (underperform) e Campari (neutral) vengono indicati dagli esperti come i nomi più impattati a Piazza Affari in caso di potenziale maggiore tassazione.

Commenta



Articoli correlati

Azionario, fino a quando durerà il rally?

Enzo Facchi

Dollaro, ecco cosa accadrà nel 2023 

Enzo Facchi

Certificati, da Unicredit 25 nuovi fixed cash collect

Enzo Facchi
UA-69141584-2