Investi

Strategie unconstrained per sfruttare la volatilità

Secondo Tcw, nell’attuale contesto le strategie unconstrained offrono interessanti opportunità. Ecco dove guardare

Nell’attuale contesto di incertezza economica, con il più grande e rapido aumento dei tassi di interesse degli ultimi decenni, le strategie obbligazionarie unconstrained stanno riscuotendo particolare interesse sia da parte degli investitori istituzionali che retail. 

“In generale – spiega Ruben Hovhannisyan, associate generalist portfolio manager di Tcw – si tratta di strategie che mirano a generare elevati tassi di rendimento nell’arco di un intero ciclo di mercato. Possono essere di diverso tipo: alcune hanno un’enfasi più macro, e si concentrano sui tassi di interesse e sulle strategie valutarie, mentre altre sono più incentrate sul credito ed enfatizzano la selezione bottom-up delle emissioni e l’allocazione settoriale. A prescindere dal focus, le strategie unconstrained hanno una correlazione relativamente bassa con i tassi d’interesse e con le strategie obbligazionarie tradizionali”.

Quali opportunità nel fixed income? 

Per l’esperto, dopo un 2022 estremamente complesso, durante il quale si è assistito a un cambio di regime da parte delle banche centrali, che ha portato al de-ancoraggio dei tassi di interesse, con l’abbandono della politica dei tassi a zero, e che ha provocato massicci ribassi in tutte le asset class, il fixed income mostra ora livelli di prezzo interessanti. “Sebbene i differenziali di rendimento in alcuni settori del fixed income abbiano recuperato buona parte dell’allargamento registrato nel 2022 – chiarisce – riteniamo che vi siano ancora alcune interessanti opportunità, in particolare nel settore delle cartolarizzazioni, che vengono scambiate a valutazioni piuttosto interessanti e offrono interessanti rendimenti prospettici corretti per il rischio”.

Inoltre, per Hovhannisyan probabilmente assisteremo a una maggiore volatilità dei mercati, dato che la Fed manterrà i tassi più alti più a lungo e l’economia subirà l’impatto dell’aumento del 5% dei costi di finanziamento. “Ciò dovrebbe creare ulteriori opportunità interessanti, sia nei mercati del credito cartolarizzato sia in quelli societari, e che gli investitori dovrebbero posizionarsi in modo da essere in grado di trarre vantaggio da queste occasioni”, afferma.

“Le Residential Mortgage Backed Security (Rmbs) Non-Agency – prosegue – sono attualmente una delle opportunità più interessanti nel mercato del fixed income e, non a caso, al momento rappresentano il settore sui cui la nostra strategia unconstrained è maggiormente esposta.

Le nostre esposizioni su high yield e mercati emergenti, invece, sono attualmente relativamente modeste, in virtù dell’approccio cauto che manteniamo sulle valutazioni e sui fondamentali di questi settori”.

In conclusione, con rendimenti molto più elevati rispetto a qualsiasi altro momento del decennio precedente, secondo Hovhannisyan gli investitori unconstrained possono ora staccare una cedola piuttosto considerevole e posizionarsi per generare interessanti rendimenti totali nei prossimi anni, dato che i gestori di queste strategie allocano il capitale sulle loro idee migliori senza essere vincolati dalle ponderazioni degli indici e dalle considerazioni sul tracking error.

Commenta



Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2