Investi

Un nuovo Etf Esg per Vanguard

etf

Lo strumento fornisce un’esposizione azionaria globale incorporando un processo di selezione rigoroso basato sui criteri Esg

Vanguard ha lanciato un nuovo Etf Esg, il Vanguard Esg Global All Cap Ucits Etf, pensato per la parte azionaria core dei portafogli orientati agli investimenti Esg e in grado di fornire un’ampia diversificazione incorporando un processo di selezione rigoroso basato su criteri di environmental, social e governance.

Il nuovo Etf replica l’indice Ftse Global All Cap Choice Index e offre un’esposizione azionaria globale. L’indice è costruito adottando criteri che escludono le società che operano nel settore delle armi, dell’energia non rinnovabile o che promuovono “vizi” come il tabacco, nonché società coinvolte in controversie relative al rispetto dei principi Global Compact delle Nazioni Unite. I costi totali di gestione del fondo (ter/ocf) sono pari allo 0,24%. 

“I nostri clienti hanno diverse preoccupazioni in ambito ambientale e sociale. Molti vogliono investire in modo da mitigare alcuni rischi legati ai criteri Esg, allineando così gli investimenti ai propri valori e obiettivi – spiega Fong Yee Chan, head of Esg Strategy di Vanguard per il Regno Unito e l’Europa -. Ecco perché ci impegniamo a garantire che il nostro approccio globale e diversificato al tema ESG si rifletta nella nostra offerta di prodotti e in tutti i nostri processi d’investimento, bilanciando al contempo il potenziale di generare valore nel lungo termine per i nostri investitori”.

Il Vanguard Esg Global All Cap Ucits Etf sarà gestito dall’Equity Index Group di Vanguard, che ha un patrimonio in gestione di oltre di 4.800 miliardi di dollari a livello globale e si avvale delle diverse prospettive e competenze dei 57 membri del team.

“Con oltre 7.500 titoli sottostanti, il Vanguard Esg Global All Cap Ucits Etf offre ai nostri clienti un accesso realmente diversificato al mercato azionario, in base a criteri ambientali, sociali e di governance, attraverso un unico Etf – ha aggiunto Simone Rost, country head di Vanguard per l’Italia -. Questo sottolinea ancora di più che V Vanguard Esg Global All Cap Ucits Etf è in linea con il nostro focus sull’investimento nella parte core del portafoglio e mira quindi ad aiutare gli investitori attenti ai criteri Esg e orientati al lungo termine ad accedere a portafogli azionari diversificati a livello globale, al fine di raggiungere i loro obiettivi di investimento a un costo contenuto”.

Commenta



Articoli correlati

Certificati, arrivano i Mini Future sulla volatilità

Andrea Dragoni

“Il mercato Orso non è ancora finito”

Redazione

Obbligazionario, il peggio è alle spalle

Enzo Facchi
UA-69141584-2