Assicura Assicurazione

Polizza vita, la guida

Polizza vita

Sottoscrivere una polizza vita può essere utile per proteggere i propri cari. Ecco una guida per poter individuare l’assicurazione su misura

Giunti a un momento di stabilità economica o all’apertura di un mutuo per la nuova casa o all’arrivo di un figlio è normale pensare al futuro, a come proteggerlo da imprevisti ed eventi incontrollabili. La strada maestra è quella della polizza vita, ma spesso è una scelta che mette in soggezione: troppe informazioni e poca chiarezza, un lessico tecnico e a volte difficile possono scoraggiare l’approfondimento.

In realtà, chiariti alcuni punti, capire i vantaggi di una polizza e individuare quella su misura non è così complicato come sembra. Anzi. Basta solo partire con il piede giusto.

Polizza vita, cos’è e a cosa serve

L’assicurazione sulla vita è una garanzia che serve a tutelare sé stessi, la propria famiglia o il mutuo, in caso di invalidità permanente totale o morte. Si può stipulare sulla propria vita o su quella di un terzo.

A fronte del pagamento di un premio (mensile, semestrale o annuale), la polizza consente al beneficiario di ricevere una somma di denaro nel caso in cui l’assicurato sia coinvolto in un determinato imprevisto.

Ne esistono di diversi tipi: sul mutuo (leggi la guida), la temporanea caso morte, quella caso vita e quella vita mista. Le differenze si devono allo scopo per cui ciascuna di esse è pensata.

Polizza vita, cosa proteggere

La prima domanda da farsi è: “Perché pensare a un’assicurazione sulla vita?”. A seconda della risposta esiste una polizza adatta: proteggere la casa in caso di mutuo si può scegliere un’assicurazione Vita Mutuo, per mantenere il tenore di vita della famiglia una Vita Caso Morte (tcm), mentre per proteggersi dagli imprevisti della vita e risparmiare una Vita Temporanea Caso Vita o una Vita Mista.

Con la stipula di una polizza si mette al sicuro il futuro, ma anche quello delle persone più care. L’assicurazione vita conviene dunque a chi ha familiari a carico o a chi ha contratto un grosso debito, come un mutuo.

Ma non è tutto. Le polizze sulla vita, oltre a essere personalizzabili in base alle proprie esigenze, presentano anche vantaggi fiscali: hanno infatti tassazioni molto interessanti e il capitale erogato in caso di morte è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche. Inoltre, i capitali liquidati ai beneficiari non possono essere né pignorati, né sequestrati.

Vai a Polizza vita, tra importo e durata

La guida è stata realizzata in collaborazione con MetLife

Commenta

Articoli correlati

Fotovoltaico, arriva la prima polizza parametrica per gli impianti domestici

Enzo Facchi

Rc auto, nuova stangata: aumenti del 7,9%

Enzo Facchi

Arriva la polizza salute ‘Totale Benessere’ che fa bene anche al pianeta

Enzo Facchi
UA-69141584-2