Assicurazione

Polizza mutuo, la guida

Polizza mutuo

Che cos’è la polizza mutuo e quali sono le cose da sapere prima si sottoscrivere l’assicurazione

La sottoscrizione di un mutuo è spesso “assistita” da polizza mutuo, a tutela dell’investimento. Non è una scelta obbligatoria, ma è un’opzione da prendere in considerazione, anche in relazione alle proprie esigenze familiari.

Di solito il mutuo viene richiesto per l’acquisto di una casa. Un investimento che spesso si fa pensando ai propri figli e al loro futuro. In fase di sottoscrizione è obbligatorio stipulare un’assicurazione che tuteli i danni all’immobile (incendio e scoppio). Ma gli istituti di credito raccomandano anche di attivare un’ulteriore tutela. Una polizza vita che, in caso di imprevisti, garantisca la capacità di rimborsare del debito, sollevando i figli o il partner dal peso di un onere economico.

I vantaggi di una polizza mutuo

Una polizza mutuo permette di avere la certezza di restituire il debito anche al verificarsi di eventi negativi e, quindi, di mantenere la proprietà di un bene prezioso come la casa.

L’indennizzo delle assicurazioni sulla vita è una somma impignorabile e insequestrabile, per cui anche in presenza di altri debiti l’importo ricevuto resta a disposizione della famiglia. Oppure se è stata indicata come beneficiaria la banca, il debito viene saldato direttamente all’istituto quando viene autorizzata la liquidazione del sinistro.

Dal 2012, la normativa ha introdotto delle novità per aiutare i consumatori a tutelarsi attraverso la polizza, favorendo la scelta tra più offerte in modo da individuare quella più adatta alle esigenze del cliente che sta stipulando il mutuo.

Le banche propongono normalmente delle soluzioni mirate per tutelare, attraverso la polizza, la propria clientela che stipula il mutuo. Può essere conveniente confrontare queste offerte con quelle disponibili sul mercato, facendo dei preventivi su internet o chiedendo aiuto a un agente assicurativo o broker. 

Le garanzie della polizza mutuo

Alcune assicurazioni sono state studiate pensando proprio ai titolari di un mutuo e sono state realizzate per tutelare la famiglia o le persone vicina nel caso in cui il titolare non possa più pagare le rate.

L’offerta è in genere molto ampia ma la gamma delle garanzie proposte è abbastanza simile.

  • Garanzia in caso di decesso

Rende alla famiglia, o al beneficiario scelto per la polizza, una somma pari al debito residuo del prestito o del mutuo. Solitamente sono indicate tecnicamente come polizze Tcm, acronimo di Temporanea Caso Morte.

  • Invalidità permanente totale

Tutela nel caso in cui, a seguito di un grave incidente, si perda la possibilità di lavorare e si riduca quindi la capacità finanziaria. La sigla con cui viene indicata solitamente questa opzione è Itp (Invalidità totale e permanente).

  • Inabilità temporanea totale al lavoro

È una garanzia solitamente opzionale e definita con la sigla Itt, che prevede un rimborso parziale o totale del debito residuo se per un periodo prolungato le condizioni fisiche ti impediscono di avere una vita lavorativa normale.

  • Perdita involontaria di impiego

È un tipo di tutela che solitamente è riservato a lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato del settore pubblico o privato, assunti già da un determinato numero di anni. Questo tipo di copertura (che ha come sigla PI) prevede una serie di accertamenti preventivi e solitamente è una tra le coperture più onerose.

Oltre queste garanzie principali, ogni compagnia assicurativa può mettere a disposizione una serie di garanzie accessorie, che avranno un costo aggiuntivo.

Vai a Polizza mutuo, come scegliere quella su misura

La guida è stata realizzata in collaborazione con MetLife

Commenta

Articoli correlati

Polizza infortuni, al riparo dagli imprevisti

Andrea Dragoni

Assicurazione, guida alla richiesta di indennizzo

Andrea Dragoni

Polizza salute, cos’è, come funziona e quanto costa

Andrea Dragoni
UA-69141584-2