Investi

Da Oddo Bhf Am un nuovo fondo obbligazionario a scadenza

Il fondo investe nel mercato dei bond ad alto rendimento high yield ed è classificato Articolo 8 in base al regolamento europeo Sfdr

Oddo Bhf Am ha lanciato un nuovo fondo obbligazionario a scadenza: Oddo Bhf Global Target 2028. Con 1,4 miliardi di euro di masse in gestione in questa strategia, dal lancio del primo fondo ‘target-date’ nel 2009 la società ha acquisito un’esperienza significativa nella concezione e gestione di questo tipo di fondi.

Oddo Bhf Global Target 2028 investe nel mercato delle obbligazioni ad alto rendimento high yield e si pone come obiettivo l’incremento del valore del portafoglio nel medio e lungo termine, puntando su obbligazioni mondiali con rating compreso tra BB+ e CCC e scadenza non oltre il 1° luglio 2029.

Il fondo ha un approccio di gestione “buy and maintain”, basato su un collaudato processo d’investimento che unisce un’approfondita analisi del credito fondamentale a un’attiva e rigorosa gestione dei rischi. È classificato Articolo 8 in base al regolamento europeo Sfdr sulla pubblicazione di informazioni in materia di sostenibilità.

Oddo Bhf Global Target 2028 è gestito da un team d’investimento composto da esperti guidati da Alexis Renault, che vanta oltre 27 anni di esperienza nel credito high yield. Renault è coadiuvato da un team di 9 gestori-analisti specializzati. La distribuzione del fondo resta aperta fino al 29 dicembre 2023.

“L’aumento nei tassi d’interesse e l’ampliamento degli spread negli ultimi mesi hanno riacceso l’interesse verso il mercato del credito, aprendo una finestra d’opportunità che i nostri clienti non vedevano da diversi anni – spiega Alexis Renault, gestore del fondo e global head of high yield di Oddo Bhf Am -. Il mercato delle obbligazioni ad alto rendimento high yield torna ad essere potenzialmente allettante per i nostri clienti, in particolare grazie ai fondi ‘target-date’ che, a differenza di un’obbligazione detenuta direttamente, associano visibilità sulla redditività prevista alla scadenza e diversificazione dei titoli in portafoglio, pur essendo esposti a un rischio di insolvenza e di perdita di capitale”.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2