L’Osservatorio SOStariffe.it e ConfrontaConti.it ha analizzato l’attuale panorama finanziario italiano andando a confrontare la convenienza del conto deposito con quella del Btp
Tra il 5 e il 9 giugno il Btp Valore ha registrato un ottimo riscontro sui mercati finanziari, confermando l’interesse dei piccoli risparmiatori verso soluzioni di investimento sicure e vantaggiose. Il Btp Valore ha attirato l’attenzione del mercato retail puntando su un tasso di interesse crescente (3,25% per i primi due anni e 4% per il terzo e il quarto anno), una tassazione agevolata (12,5%) e un “premio fedeltà” (0,5% del capitale investito) oltre a cedole semestrali.
Terminata la disponibilità del Btp Valore, per i risparmiatori alla ricerca di nuove soluzioni per un investimento sicuro e con un rendimento elevato, tornano disponibili diverse opzioni. Una di queste è il conto deposito che, grazie alla crescita dei tassi registrata nel corso della prima metà del 2023, è ora un investimento molto conveniente, soprattutto quando si punta su soluzioni di lunga durata.
La conferma arriva dall’indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e ConfrontaConti.it che ha evidenziato una crescita significativa del rendimento del conto deposito rispetto allo scorso anno. In più, per i risparmiatori che scelgono un investimento di lunga durata (48 o 60 mesi) c’è la possibilità di raggiungere e superare il 4,5% di tasso lordo annuo, beneficiando della protezione del Fondo Interbancario sull’investimento.
Conto deposito, sicuro e sempre più conveniente
L’evoluzione registrata dal mercato finanziario nell’ultimo anno ha reso il conto deposito uno strumento di investimento sicuro e, soprattutto, sempre più conveniente, grazie ad una sostanziale crescita del rendimento medio. Una recente indagine dell’Osservatorio ha già quantificato questa tendenza, evidenziando un incremento del guadagno fino al +372% rispetto al 2022 per i risparmiatori che scelgono di investire in questo strumento finanziario.
Analizzando le proposte per il conto deposito a giugno 2023, la convenienza dell’investimento appare sempre più evidente. Su base annua, considerando gli investimenti a 12 mesi, si registra una crescita di 2,16 punti per quanto riguarda il tasso lordo applicato all’investimento. Il settore diventa sempre più conveniente: rispetto ad inizio 2023, infatti, oggi il tasso medio fa segnare un miglioramento di +0,61 punti.
Il conto deposito è uno strumento sicuro, grazie alla copertura garantita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Deposito che protegge i risparmiatori fino a 100.000 euro in caso di insolvenza dell’istituto bancario presso cui è stato effettuato il deposito. In più, il conto deposito è una soluzione di investimento flessibile, grazie alla possibilità di scegliere la durata e l’eventuale presenza del vincolo in base al rendimento desiderato.
Btp e conto deposito: investimenti a confronto
Il Btp Valore prevedeva una durata di 4 anni con tasso crescente fino al 4% risultando una soluzione di investimento vantaggiosa ma meno flessibile rispetto ad altri Btp che possono avere scadenze dai 3 ai 30 anni e, quindi, un rendimento molto variabile. Oltre al tasso vantaggioso e alla tassazione agevolata, il successo del Btp Valore è legato anche alla sua semplicità e chiarezza, requisiti essenziali per i piccoli investitori.
Considerando la durata dell’investimento, è possibile mettere a confronto il Btp Valore con le soluzioni di investimento nel conto deposito disponibili sul mercato a giugno 2023. L’indagine dell’Osservatorio, quindi, si è concentrata sulle proposte delle banche italiane per il conto deposito a 48 mesi. Secondo i dati raccolti, per questa soluzione di investimento, è previsto un tasso lordo medio del 3,52%.
Limitando l’analisi alle 3 migliori proposte disponibili sul mercato, con l’obiettivo di massimizzare il rendimento dell’investimento, il tasso lordo medio cresce fino al 4,5%. Considerando la tassazione applicata al rendimento del conto deposito (26%), il tasso netto garantito dalle migliori proposte sul mercato, in questo momento, è pari a 3,33%.
Per ottenere il massimo rendimento possibile, è necessario però attivare un deposito senza possibilità di svincolo (le tre migliori proposte, infatti, non consentono di rientrare in possesso dell’investimento prima del termine). Considerando le 3 migliori proposte di conto deposito svincolabile, invece, il tasso lordo scende al 3,38%, con un tasso netto pari a 2,5%.
Con il conto deposito è possibile puntare anche su un investimento di durata più lunga (per sfruttare i tassi vantaggi disponibili in questo momento e che potrebbero ridursi in futuro). Puntando su un deposito da 60 mesi, ad esempio, le migliori opzioni di investimento garantiscono un tasso lordo di 4,6% e, quindi, un tasso netto del 3,4%.
C’è anche la possibilità di puntare su un investimento di breve durata, per non vincolare il capitale per un periodo più lungo. Puntando su conto deposito da 12 mesi, è possibile sfruttare un tasso lordo medio, considerando le tre migliori proposte sul mercato, del 3,75% con la possibilità di rientrare in possesso del proprio capitale dopo un anno per valutare nuove opportunità di investimento.
Quanto rendono 20.000 euro? Btp Valore e varie opzioni di conto deposito a confronto
Per un risparmiatore che ha scelto di investire 20.000 euro nel Btp Valore c’è ora la possibilità di ottenere guadagno netto di circa 2.625 euro, considerando anche il premio fedeltà garantito dal meccanismo studiato dal Mef. Il guadagno viene dilazionato in cedole semestrali mentre il premio fedeltà viene erogato soltanto alla fine dell’investimento.
Ora che il Btp Valore non è più disponibile, per gli investitori c’è la necessità di guardare verso altre direzioni. In questo contesto, quindi, entra in gioco il conto deposito che può rappresentare un investimento conveniente e vantaggioso. Con un conto deposito a 48 mesi, si registra un guadagno netto di circa 1.961 euro, considerando la media delle proposte sul mercato e avendo applicato la ritenuta fiscale oltre all’imposta di bolloL'imposta di bollo è una tassa che si paga ogni anno sia su... Leggi, in tutti quei casi in cui non è a carico della banca.
Limitando l’analisi alle 3 migliori proposte di giugno 2023, però, il guadagno netto cresce in modo significativo. In questo caso, infatti, investire nel conto deposito consente di ottenere un guadagno netto, nel caso preso in esame, di 2.559 euro, avendo considerato sia la ritenuta fiscale che, quando dovuta, l’imposta di bolloL'imposta di bollo è una tassa che si paga ogni anno sia su... Leggi. Il guadagno netto è, quindi, molto vicino a quello garantito dal Btp Valore.
Scegliendo di prolungare l’investimento, inoltre, è possibile incrementare ancora di più i guadagni. Investendo il capitale disponibile in un conto deposito a 60 mesi si registrerà un guadagno netto di 3.275 euro. In questo modo è possibile massimizzare il rendimento e sfruttare al massimo i tassi di interesse particolarmente convenienti in questo periodo. Preferendo un investimento di breve durata, pari a 12 mesi, il rendimento sarà comunque significativo: le migliori opzioni disponibili sul mercato garantiscono, in media, un guadagno netto di 533 euro.