Secondo Assoutenti, pianificando le partenze e scegliendo con flessibilità date e scali, sono possibili risparmi fino al 20%
Con il caro voli che incombe sulle ferie estive, gli italiani rischiano di dover rinunciare alla vacanza desiderata e di doversi accontentare. Ma secondo Assoutenti, con qualche accorgimento, e mostrando flessibilità su scali e date di partenza, è possibile ottenere sensibili risparmi fino al 20% del costo dei biglietti.
Voli, il vademecum per risparmiare sul biglietto
Per questo l’associazione ha deciso di realizzare una guida utile contro il caro voli: ecco il decalogo per spendere meno.
1) La prima regola da seguire è pianificare bene le vacanze, acquistando i biglietti con un congruo anticipo rispetto alla data di partenza, verificando i prezzi non solo sui siti delle compagnie aeree ma anche attraverso i vari portali online dove le agenzie offrono biglietti a prezzi più bassi.
2) Le tariffe aeree sono più alte nel weekend, giorni in cui scompaiono offerte e promozioni proposte dalla compagnie aeree. Costa di meno partire tra il lunedì e il mercoledì, mentre la domenica è il giorno peggiore della settimana.
3) Il momento più economico per prenotare un volo, secondo alcune ricerche di settore, è alle ore 2 di notte. E si risparmia almeno il 10% quando si prenota un volo nazionale con due mesi di anticipo. Mentre per i voli internazionali il risparmio maggiore si ha prenotando con 6 mesi di anticipo.
4) La flessibilità è una ottima alleata: confrontare i prezzi 2-3 giorni prima e dopo la partenza desiderata può consentire un taglio alla spesa per i biglietti.
5) Prestare attenzione a commissioni e costi nascosti al momento di confermare l’acquisto sul web, balzelli che potrebbero far crescere il prezzo del biglietto.
6) Polizze assicurative e altri servizi aggiuntivi (possibilità di cambiare il volo senza costi, scelta del posto sull’aereo, ecc.) vengono offerti in modo pressante durante la fase di acquisto dei biglietti: Ma sono tutti servizi a pagamento non richiesti.
7) Verificare le condizioni relative ai bagagli, per alcune compagnie a pagamento (anche i trolley), spesa che incide sul costo totale del volo.
8) Soprattutto per i voli a medio/lungo raggio, monitorare i prezzi per le partenze da aeroporti diversi rispetto a quello della città dove si risiede. A volte si risparmia in modo considerevole partendo da una città vicina.
9) Verificare i risparmi scegliendo il volo di ritorno di una compagnia diversa rispetto a quella utilizzata per l’andata.
10) Valutare l’acquisto di biglietto open-jaw, ossia un biglietto che fa atterrare in un aeroporto e ripartire da un altro scalo situato in una città diversa. Opzione valida soprattutto per i viaggio on the road e itineranti che permette di risparmiare non solo sul prezzo del volo ma anche sulle spese di viaggio.