Primo piano Risparmia

Carta giovani nazionale, sconti e agevolazioni per gli under 35. Come averla

carta giovani nazionale

La card digitale è per i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia. Consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità. Ecco come funziona

La Carta giovani nazionale è pronta a partire. Si tratta di una card digitale, attivabile gratuitamente, destinata a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Va scaricata sull’app IO e permette di godere di sconti e agevolazioni per la casa, lo sport, il tempo libero, la cultura, la mobilità o la formazione. Cinquanta, al momento, le aziende pubbliche e private che hanno aderito: librerie, negozi di abbigliamento e sport, società di energia e telefonia, trasporti, istituti linguistici.

L’obiettivo della Carta giovani nazionale è quello di andare incontro alle esigenze dei ragazzi permettendo loro di accedere in forma agevolata a servizi di mobilità condivisa, viaggi, acquisto di biglietti per teatri e cinema, soggiorni in hotel, attività sportive, ma anche corsi di formazione, certificazioni linguistiche e anteprime esclusive su lavoro, tirocini, concorsi, bandi e borse di studio.

Carta giovani nazionale, cos’è

La Carta giovani nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.

Consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. È valida online e su tutto il territorio nazionale. È possibile scaricarla direttamente su IO.

Come avere la Carta giovani nazionale

Per richiedere la la Carta giovani nazionale, è sufficiente andare al Portafoglio di IO, premere “Aggiungi” e selezionare “Sconti, bonus e altre iniziative”. Poi, scegliere “Carta Giovani Nazionale” e completare i passaggi. Per chi ha tra i 18 e i 35 anni compiuti, la Carta si attiverà e potrà essere visualizzata nel Portafoglio.

Chi non ha ancora installato l’app IO, può scaricarla dagli store. Per accedere è sufficiente la propria identità digitale SPID o la Carta d’Identità Elettronica. Dopo il primo accesso, si potrà accedere digitando il Pin scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Come fare acquisti con la Carta giovani nazionale

Dal dettaglio della propria Carta giovani nazionale, sempre visibile nel Portafoglio, è possibile accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa. Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.

Quando si fanno acquisiti presso strutture fisiche, bisogna aprire l’app IO e mostrare la Carta giovani nazionale in cassa per ottenere lo sconto. Una volta riconosciuta la Carta, lo sconto previsto verrà applicato all’acquisto.

Per gli acquisti online bisogna invece usare il codice sconto. È sufficiente aprire il dettaglio dell’agevolazione e visualizzare il codice. Poi, copiarlo e incollarlo nel campo sconto del sito dell’esercente. Alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti. Alcuni esercenti online non richiedono l’uso di codici. In questo caso, IO indirizza direttamente alla pagina da cui si può accedere all’agevolazione.

Il circuito Eyca

Se si ha dai 18 ai 30 anni, è possibile utilizzare la Carta giovani nazionale anche presso gli esercenti aderenti al circuito Eyca, l’European Youth Card Association. In questo caso è possibile ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei Paesi europei aderenti al circuito.

In caso di acquisti presso strutture fisiche, bisogna aprire l’app IO e mostrare la Carta in cassa. Per l’online, è invece sufficiente verificare la modalità di accesso sul sito Eyca. L’adesione ad Eyca scade automaticamente il giorno in cui si compiono 31 anni.

Commenta



Articoli correlati

Pagamenti, per il 70% degli italiani il futuro è digitale

Chiara Santilli

Covid, come ottenere il rimborso se ci si ammala prima delle vacanze

Chiara Santilli

Reddito di cittadinanza, scatta la stretta

Chiara Santilli
UA-69141584-2