Primo piano Risparmia

Elezioni 25 settembre: tutti gli sconti su treni e aerei

Al via le agevolazioni di Ita Airways e Ferrovie. Riduzioni sui biglietti fino al 70% per chi torna a votare alle prossime elezioni

Manca meno di un mese alle elezioni politiche del 25 settembre e per molti è arrivato il momento di organizzarsi per raggiungere il proprio collegio. Anche per questa tornata elettorale sono previsti sconti e agevolazioni sui biglietti per raggiungere in aereo o in treno regionale e a lunga percorrenza le località di voto. 

Ita Airways e Ferrovie hanno infatti messo a punto soluzioni mirate, a prezzi ridotti, per chi è costretto a mettersi in viaggio per poter esprimere il proprio voto. Ecco cosa prevedono le agevolazioni per le elezioni 2022.

Elezioni 25 settembre, gli sconti per i treni

Fs ha previsto sconti fino al 70% per le prossime elezioni del 25 settembre. Per raggiungere in treno regionale e a lunga percorrenza le località di voto, gli elettori potranno usufruire di particolari riduzioni sui biglietti di viaggio di andata e ritorno. 

L’agevolazione, chiarisce il Gruppo Fs, è frutto di una convenzione fra il Ministero dell’Interno e le imprese ferroviarie (fra cui Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord, FSE). Prevedeuno sconto del 70% sui servizi Alta Velocità, Intercity, Eurocity Italia-Svizzera, e una riduzione del 60% per spostarsi con i treni Regionali a tariffa di corsa semplice regionale e interregionale.

In vista delle elezioni, si potrà dunque viaggiare in treno a prezzo scontato a partire dal 16 settembre, per gli spostamenti di andata, e non oltre il 5 ottobre per quelli di ritorno. I biglietti comprensivi di agevolazione sono acquistabili anche sul sito internet e la App di Trenitalia e sono validi per i viaggi realizzati nell’arco di venti giorni a ridosso del 25 settembre. 

Per usufruire delle riduzioni è necessario essere provvisti di documento di identità e tessera elettorale da esibire al personale dedicato. Possono usufruire dei biglietti a prezzo ridotto sia gli elettori residenti nel territorio nazionale, sia quelli residenti all’estero.

Elezioni 25 settembre, gli sconti sui biglietti aerei

Anche Ita Airways agevola gli italiani che devono tornare nel proprio comune di residenza per esprimere il proprio voto alle prossime elezioni. Coloro che voleranno con Ita Airways potranno infatti usufruire di uno sconto sul biglietto aereo, andata e ritorno

Nel dettaglio, lo sconto è pari al 50% sulla tariffa base per i voli nazionali, al 40% sulla tariffa base per gli internazionali e al 25% sulla tariffa base sulle tratte intercontinentali.

L’iniziativa, chiarisce una nota della compagnia, è rivolta ad agevolare i cittadini italiani residenti all’estero non iscritti all’Aire. L’offerta si applica sui biglietti acquistati dal 30 agosto al 25 settembre per viaggiare nel periodo compreso dal 22 al 28 settembre. 

Al momento del check-in e dell’imbarco, al passeggero verrà semplicemente chiesto di esibire la propria tessera elettorale. Qualora l’elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla sezione elettorale.

L’acquisto in vista delle elezioni 2022 può essere effettuato sul sito Ita airways, compilando il form di booking presente nella pagina dedicata. Oppure attraverso il call center della compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti.

Commenta



Articoli correlati

Azionario, fino a quando durerà il rally?

Enzo Facchi

Reddito di cittadinanza, un beneficiario su cinque subirà un taglio

Chiara Santilli

Bonus cinema, a chi spetta e come funziona

Chiara Santilli
UA-69141584-2