Risparmia

I fondi pensione battono ancora il Tfr

fondi income

Nel 2020 il Tfr si è rivalutato dell’1,2%. Fondi negoziali e fondi aperti hanno invece guadagnato il 3,1% e il 2,9%

Nonostante la pandemia, anche nel 2020 il rendimento dei fondi pensione integrativi è stato superiore a quello del Tfr. Lo certifica la Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione,  che nella sua relazione annuale sottolinea come, dopo una prima parte dell’anno molto perturbata visto lo scoppio della pandemia, i mercati finanziari hanno fatto segnare un progressivo recupero supportato dalle iniziative di sostegno e di rilancio messe in atto da governi e banche centrali in tutto il mondo.

E di questo recupero hanno beneficiato anche i rendimenti dei fondi pensione. Al netto dei costi di gestione e della fiscalità, infatti, i fondi negoziali e i fondi aperti hanno guadagnato in media, rispettivamente, il 3,1 e il 2,9%. Per i PIP “nuovi” di ramo III, il risultato è stato invece lievemente negativo, pari a -0,2%, mentre per le gestioni separate di ramo I, che contabilizzano le attività a costo storico e non a valori di mercato e i cui rendimenti dipendono in larga parte dalle cedole incassate sui titoli detenuti, il risultato è stato pari all’1,4%. Nello stesso periodo il Tfr si è rivalutato, al netto delle tasse, dell’1,2%.

Oltre all’asset allocation adottata, alle differenze di rendimento tra le forme contribuiscono anche i divari nei livelli di costo. I PIP restano i prodotti più onerosi: su un orizzonte temporale di dieci anni, l’Indicatore Sintetico dei Costi (ISC) è in media del 2,18% (1,87% per le gestioni separate di ramo I e 2,35 per le gestioni di ramo III). La Consip sottolinea inoltre una accentuata dispersione dei costi dei PIP offerti sul mercato. 

Si conferma, invece, la minore onerosità dei fondi pensione negoziali: sul medesimo orizzonte temporale, l’indicatore è dello 0,43%. È infine dell’1,36% per i fondi pensione aperti.

Commenta



Articoli correlati

Bonus cinema, a chi spetta e come funziona

Chiara Santilli

Bonus casa: ecco quali sono e quali stanno per scadere

Enzo Facchi

Black Friday, il decalogo per non farsi truffare

Chiara Santilli
UA-69141584-2