Primo piano Risparmia

Risparmiare sugli acquisti con le App “flash”

Con le vendite a tempo è possibile approfittare di sconti tra il 30 e il 70%, in tutte le stagioni. Ma i tempi di consegna non sono brevi

Fare acquisto all’insegna del risparmio è possibile in qualsiasi stagione dell’anno e non solo in tempi di saldi. Negli ultimi anni si sono affermate sul mercato applicazioni che propongono delle vendite “flash”, ovvero a tempo, e che permettono di approfittare di sconti che possono arrivare (e in alcuni casi superare) fino al 50 per cento. Basta solo accontentarsi, del “modello” e dei tempi di consegna, che possono andare anche oltre i 15-20 giorni.

Le App a tempo

Tra le più conosciute ci sono Privalia e SaldiPrivati. Il funzionamento è sempre lo stesso. Per entrare nel club bisogna registrarsi, in modo gratuito, inserendo i propri dati (nome, cognome ed email), e subito dopo sarà possibile accedere alla pagine delle vendite, sia da pc sia dalle applicazioni scaricabili sui device mobili, come smartphone e tablet. Le offerte toccano diverse categorie merceologiche: dall’abbigliamento agli accessori, passando per l’arredamento della casa, fino ad arrivare all’hobby e al tempo libero.

Le vendite a tempo hanno mediamente una durata che oscilla tra i 5 e i 7 giorni, con sconti sul prezzo iniziale che vanno dal 30% al 70 per cento. Le vetrine virtuali sono sempre aperte, anche ad agosto. Per riuscire ad acquistare un prodotto, però, bisogna essere veloci. A volte bastano poche ore perché l’offerta si esaurisca.

I pro e i contro

Il principale vantaggio delle vendite flash è nella praticità. I “soci” possono fare acquistare 24 ore su 24, direttamente da pc, smartphone o tablet, facendosi consegnare i prodotti scelti ovunque, anche in vacanza. Ed è proprio questa la grande differenza con i retailer tradizionali: la comodità di poter fare acquisti ovunque e a ogni ora.

Uno dei principali “nei”, invece, è nei tempi di consegna, che generalmente sono abbastanza lunghi, almeno 15-20 giorni. Quando si chiude la vendita, infatti, le varie piattaforme procedono all’acquisto dei prodotti presso il rivenditore e solo una volta ricevuta la merce possono spedirla ai loro soci. Ma per approfittare di sconti che arrivano a punte del 70% si può anche aspettare un po’ di più per la consegna dei prodotti.

Non mancano, comunque, offerte con consegne veloci, nel giro di 48-72 ore, come quelle di Saldiprivati.it (lo stock viene acquistato prima e quindi è già disponibile in magazzino).

I servizi Premium

Alcune piattaforme, come Privalia, offrono anche un servizio premium, che consente di accedere alle offerte la sera prima, in anticipo quindi rispetto ai “soci” standard, oltre ad azzerare le spese di spedizione per acquisti superiori a 50 euro. Il servizio Premium offerto da Privalia ha un costo di 10,95 euro e una durata di 3 mesi.

Commenta



Articoli correlati

Green pass, come ottenere la certificazione verde

Andrea Dragoni

Assegno nucleo familiare, al via le domande per il 2021-2022

Andrea Dragoni

Healthcare cinese nel segno dell’innovazione

Sofia Fraschini

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Continuando a navigare accettate il loro utilizzo. Accept Read More

UA-69141584-2