Conti, carte e pagamenti

Le carte di credito, debito e prepagate

carte di credito

Carte di credito

La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico che può essere utilizzato per fare acquisti nei negozi fisici e su Internet. È una carta nominativa e per il suo utilizzo è necessario un codice Pin da inserire al momento dell’acquisto. Le spese effettuate non sono addebitate immediatamente sul conto corrente collegato alla carta, ma nei primi 10 giorni del mese successivo. Il plafond di spesa generalmente è limitato a 1.500 euro, salvo poter richiedere alla propria banca di aumentare il tetto di spesa. La carta di credito può essere anche utilizzata per prelevare contante dagli sportelli Atm, pagando una commissione che mediamente si aggira tra il 3% e il 4% dell’importo prelevato.

Carte di debito

La carta di debito è uno strumento di pagamento elettronico che può essere utilizzato per fare acquisti nei negozi fisici e su Internet. È una carta nominativa e per il suo utilizzo è necessario un codice Pin da inserire al momento dell’acquisto. Le spese effettuate sono addebitate immediatamente sul conto corrente collegato alla carta. La carta di debito può essere utilizzata solo se c’è capienza sul proprio conto, con dei limiti di spesa mensili che variano da banca a banca. La carta di debito può essere anche utilizzata per prelevare contante dagli sportelli Atm; se lo sportello automatico è del proprio istituto di credito non ci sono costi aggiuntivi, in caso contrario di solito è prevista pagando una commissione che mediamente si aggira tra l’1% e il 2% dell’importo prelevato.

Carte prepagate

La carta prepagata è uno strumento di pagamento elettronico che può essere utilizzato per fare acquisti nei negozi fisici e su Internet. È una carta nominativa e per il suo utilizzo è necessario un codice Pin da inserire al momento dell’acquisto. Per essere utilizzata la carta prepagata deve essere “ricaricata” con un determinato importo in denaro ed è possibile effettuare acquisti fino a esaurimento della capienza. Terminati i fondi, per continuare a utilizzare la carta è possibile ricaricarla nuovamente. La carta prepagata può essere anche utilizzata per prelevare contante dagli sportelli Atm con il pagamento di una commissione che varia da banca a banca.

Commenta

Articoli correlati

Conto corrente, i soldi fermi perdono valore

Gabriele Petrucciani
UA-69141584-2