Assicura

MetLife inaugura la piattaforma e-commerce

I prodotti assicurativi della Compagnia statunitense potranno essere acquistati direttamente da pc, smartphone o tablet

L’Italia è il primo Paese dell’area Emea dove MetLife ha deciso di lanciare la nuova piattaforma di e-commerce per sottoscrivere polizze assicurative. Questo nuovo passo nella direzione di una maggiore digitalizzazione dei processi di vendita si inserisce nell’ambito della strategia multicanale della Compagnia statunitense.

La piattaforma di e-commerce, il cui principale obiettivo era quello di essere allo stesso tempo scalabile, per accogliere la gamma di offerta della compagnia, e user friendly, per consentire all’utente la sottoscrizione del prodotto assicurativo in maniera agevole soprattutto da mobile (in linea con il trend di utilizzo di internet degli utenti), è frutto del lavoro di progettazione e di realizzazione degli specialisti dell’hub service IT di MetLife. Il gruppo, con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione, ha creato un centro di eccellenza, collocato a Galway nella Repubblica d’Irlanda, al servizio delle succursali MetLife operanti nella regione Emea.

“La nuova piattaforma di e-commerce – spiega Maurizio Taglietti, general manager di MetLife in Italia – ci consente di offrire una proposta attraente per la cosiddetta Generazione Y, particolarmente incline all’acquisizione di informazioni e all’acquisto di beni e servizi attraverso i canali digitali in completa autonomia. Un segmento che di recente sta acquisendo maggiore consapevolezza della necessità di ricorrere a strumenti ‘privati’ per garantire continuità al reddito e tutelare il proprio benessere fisico e, di conseguenza, a valutare le assicurazioni come valida risposta a questa esigenza”.

Secondo una recente ricerca condotta dall’IIA (Italian Insurtech Association), il 52% dei Millennials vorrebbe comprare un prodotto assicurativo su Internet, il 25% per telefono e soltanto il 23% di persona. Non a caso la scelta del primo prodotto acquistabile sulla piattaforma è andata su una polizza studiata espressamente per i nativi digitali, che utilizzano molto il web per comparare ed acquistare beni e servizi e prediligono le aziende che propongono un’offerta accessibile, semplice e personalizzabile.

Nell’insegna di queste caratteristiche, MetLife ha creato “Pronto Protetto Via Special”, una polizza infortuni caratterizzata da una grande versatilità, attivabile dal singolo individuo ed estendibile al partner e ai figli, ma soprattutto personalizzabile in base allo stile di vita del cliente.

La sua versione base, chiamata “active” e pensata per chi ha uno stile di vita dinamico/sportivo, essa può essere calibrata in modo da proteggere la persona mentre lavora o si dedica ai propri hobby in casa, durante i viaggi o gli spostamenti in città a bordo di mezzi di trasporto dai più tradizionali (auto, scooter, metro) a quelli più innovativi ed ecosostenibili (e-bike, monopattini, o altro).

Guardando ai costi, la versione “active” della nuova polizza infortuni può essere sottoscritta a partire da 16,80 euro al mese nel caso in cui si dovesse decidere di proteggere solo se stessi e senza aggiungere garanzie aggiuntive. Aggiungendo invece la garanzia “Homelover”, che offre il raddoppio delle diarie in caso di infortunio in casa, il il costo mensile salirebbe a 18,20 euro.

Commenta

Articoli correlati

Fotovoltaico, arriva la prima polizza parametrica per gli impianti domestici

Enzo Facchi

Rc auto, nuova stangata: aumenti del 7,9%

Enzo Facchi

Arriva la polizza salute ‘Totale Benessere’ che fa bene anche al pianeta

Enzo Facchi
UA-69141584-2