Yolo ed Europ Assistance Italia hanno lanciato la polizza specifica per i proprietari di monopattini e bici elettriche e a trazione muscolare
Nuova polizza digitale dedicata al mondo dell’e-mobility. A lanciarla sono Yolo e Europ Assistance Italia che hanno pensato a un’assicurazione dedicata esclusivamente a monopattini e biciclette elettriche e tradizionali. “Monopattino&Bici” è infatti la soluzione progettata per fornire servizi di assistenza e garanzie assicurative ai proprietari di questi veicoli.
Monopattini e bici, la polizia specifica
Il mercato della mobilità elettrica sta registrando uno sviluppo molto importante destinato a rivoluzionare, nei prossimi anni, il modo in cui siamo abituati a spostarci. Nella prima metà del 2020, secondo rilevazioni GfK, in Italia il comparto e-mobility (che comprende monopattini elettrici, skateboard elettrici, hoverboard e one wheel) ha registrato una crescita a valore del 140%, rispetto allo stesso periodo del 2019. Alla luce di questo, Yolo ha deciso di lanciare insieme a Europ Assistance una polizza specifica. Obiettivo: fornire servizi di assistenza e garanzie assicurative ai proprietari di bici e monopattini elettrici oltre che a trazione muscolare.
“E-bike e monopattini elettrici sono ampiamente apprezzati e riconosciuti per la loro sostenibilità ambientale e comodità di utilizzo. E si stanno diffondendo sempre di più nei centri urbani, sia a livello nazionale che internazionale – si legge nella nota -. L’emergenza sanitaria ha inoltre contribuito a modificare radicalmente le abitudini di spostamento imprimendo un’ulteriore spinta alla crescita di forme di mobilità alternative a quelle tradizionali”.
Come funziona la polizia “Monopattino&Bici”
Da oggi, i clienti e i partner distributivi di Yolo potranno proteggersi mentre sono alla guida di un e-bike o monopattino. E possono farlo in modo semplice, veloce e digitale potendo contare sulla Struttura Organizzativa di Europ Assistance, operativa 24 ore su 24. La copertura assicurativa della polizza “Monopattino&Bici” offre ai ciclisti la garanzia di Responsabilità Civile, l’assistenza stradale e, in forma opzionale, l’infortunio del conducente e il rimborso delle spese mediche.
Per i proprietari di monopattini, invece, oltre alla garanzia di Responsabilità Civile, la polizza prevede in caso di infortunio l’invio di un’autoambulanza, un medico o un fisioterapista, il rientro dell’assicurato dal pronto soccorso, nonché la consegna di spesa e farmaci a domicilio.
“Il tema della mobilità elettrica è di grande attualità e lo testimonia la sempre maggiore attenzione verso modelli di sviluppo ecosostenibile. Nuove abitudini di consumo portano con sé nuovi rischi. E Yolo si impegna a intercettarli abilitando forme di protezione specifiche che possono essere attivate velocemente in modalità digitale”, afferma Roberta Pazzini, head of brand and product marketing Yolo.
“Da sempre la mission della Compagnia è quella di assistere le persone proteggendo la loro libertà di movimento. Questa nuova soluzione assicurativa riflette la nostra capacità di rispondere ai continui cambiamenti della società. E nello specifico alle nuove abitudini di mobilità dei consumatori, una mobilità sempre più multimodale e attenta all’impatto ambientale”, aggiunge Marco Baldoli, chief auto officer di Europ Assistance Italia.