Assicura Assicurazione

Polizza vita a tutela della proprietà d’impresa

Polizza vita

Con una polizza vita è possibile tutelare la governance aziendale in caso di scomparsa prematura di uno dei soci. Le soluzioni di MetLife

Tutelare la proprietà d’impresa e il ruolo dei soci. Una polizza vita è anche una garanzia per chi ha un’azienda e la gestisce con diversi soci o per chi ha uno studio associato e vuole far sì che in caso di scomparsa prematura di uno dei titolari, la “governance” non venga stravolta ma, anzi, si possa assicurare il più possibile una continuità di intenti (leggi anche “Polizza vita, la guida”) .

Una possibilità è sottoscrivere una polizza vita su ciascun socio per un valore pari a quello della rispettiva quota. Una scelta che, in caso di decesso di uno dei soci, permetterebbe a quelli rimasti in vita di avere la liquidità per riacquistare la quota dagli eredi del de cuius trasmessa agli stessi in virtù dei diritti di successione, nel caso in cui non fossero interessati alla gestione dell’impresa. Eventualità abbastanza frequente che può compromettere il valore stesso dell’impresa.

Queste polizze hanno caratteristiche che vanno incontro alle esigenze degli imprenditori. Possono rinnovarsi di anno in anno, in base alle disponibilità aziendali e al turnover dell’impresa. Inoltre, distinguono tra due figure contrattuali. Quella del contraente, l’azienda che stipula la polizza, ne paga il premio e ne è beneficiaria. E poi c’è l’assicurato, ovvero il manager di cui si teme la scomparsa. Guardando ai costi, non bisogna dimenticare che le polizze godono di un trattamento fiscale agevolato, che varia a seconda delle scelte fatte alla sottoscrizione. Le agevolazioni fiscali diminuiscono il costo finale delle assicurazioni a carico dell’impresa che le sottoscrive.

Le soluzioni di MetLife

Per mettere al sicuro l’azienda, MetLife ha studiato “New Protection MetLife”. È una soluzione pensata per le imprese che prevede coperture in caso di decesso da ogni causa fino a 10 milioni di euro. Inoltre, è previsto il rinnovo annuale senza vincoli di durata per il contraente e la flessibilità di assicurare le figure essenziali dell’azienda.

Questo prodotto consente di tutelare l’azienda nel caso di decesso e invalidità permanente totale delle figure professionali chiave, dovuta a un infortunio o una malattia. Alla sottoscrizione della polizza viene stabilito un piano di premi annuali definito in base alle caratteristiche dell’assicurato (età̀ e stato di salute), alle coperture scelte e alla somma che si desidera assicurare. I premi possono essere pagati annualmente o in rate semestrali o mensili.

Un’altra soluzione è “Meno Male! Gold”, ideata per circoscrive la tutela agli infortuni, ma estendere gli indennizzi erogati agli assicurati anche in caso di eventi meno gravi. Questa polizza è indicata per i piccoli imprenditori e professionisti e aiuta a reintegrare i mancati guadagni e ad accelerare il recupero, grazie al rimborso delle spese mediche da infortunio che agevola l’accesso alle strutture private (sul sito di MetLife è possibile simulare i costi e le implicazioni di queste assicurazioni).

Commenta

Articoli correlati

Rc auto, rincari per oltre 765.000 automobilisti

Andrea Dragoni

Fotovoltaico, arriva la prima polizza parametrica per gli impianti domestici

Enzo Facchi

Rc auto, nuova stangata: aumenti del 7,9%

Enzo Facchi
UA-69141584-2