Le auto ferme hanno azzerato i sinistri e portato exatrprofitti nelle casse delle assicurazioni. Ora il governo studia un bonus per redistribuire i vantaggi agli automobilisti
Ristorare gli automobilisti con i risparmi sulle polizze Rc auto accumulati durante la pandemia. È questo l’obiettivo del governo, che ha deciso di aprire un tavolo tecnico con le società di assicurazione presso il Mef al fine di studiare le possibili soluzioni.
Nel mirino sono finiti i soldi risparmiati dalle compagnie grazie ai lockdown. Il fermo forzato degli spostamenti ha infatti stoppato il traffico auto e azzerato gli incidenti stradali. La stima è che nel complesso del 2020 i sinistri siano diminuiti del 30%. Con un notevole risparmio per le società assicurative.
Rc auto, il governo studia il bonus
Il governo sta quindi pensando ad un bonus Rc auto, proprio per redistribuire i vantaggi accumulati dalle società, così da fornire una boccata d’aria agli automobilisti ora alle prese con il caro benzina. La notizia è stata data dal sottosegretario all’Economia, Federico Freni.
Gli extraprofitti delle compagnie sulle polizze Rc auto
Per l’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, l’extraprofitto delle compagnie è stato tra 2,5 e i 3,6 miliardi. Una cifra che, stando alle valutazioni dell’Authority, potrebbe tradursi in un risparmio ipotetico di circa 70 euro per ciascuna garanzia Rc auto.
L’Ania, associazione di categoria, parla invece di 2,1 miliardi, di cui quasi la metà già restituita sotto forma di agevolazioni varie. Tra sconti al rinnovo, allungamenti delle coperture e altre misure, le compagnie di assicurazione hanno programmato per gli assicurati benefici valutabili in 811 milioni, di cui 348 milioni già erogati. Difficile dunque, a detta delle società, che si arrivi a un vero e proprio rimborso in denaro.
Le proposte di cui si parla potrebbero dunque tradursi in soluzioni alternative alle iniziative già adottate liberamente dall’industria assicurativa, come il prolungamento della durata delle polizze Rc auto o la rinuncia alle franchigie.