Effetto riaperture sull’assicurazione auto: a giugno tariffe su dell’1,5%. È la prima volta da inizio pandemia, ma restano ancora ai minimi storici
L’effetto riaperture si fa sentire anche sull’Rc auto e moto, che pur restando su livelli molto bassi registrano i primi rincari da inizio pandemia. Il premio lordo registrato a giugno per il comparto delle quattro ruote è stato di 365,5 euro in aumento dell’1,5% rispetto al mese precedente.
È quanto emerge dall’Osservatorio Assicurativo Auto e Moto di luglio 2021 elaborato da Segugio.it, relativo all’andamento a livello nazionale dei prezzi Rc, che certifica come, con la ripresa degli spostamenti, si sia interrotto il calo dei prezzi che continuava da oltre un anno (con la sola esclusione di febbraio 2021). Infatti, se confrontato con giugno dello scorso anno il premio Rc auto lordo risulta ancora in calo del 13%.
Rialza leggermente la testa anche il premio Rc lordo per il comparto moto che, sempre a giugno, si attesta a 221 euro, in crescita dello 0,8% rispetto a maggio, mantenendosi comunque su livelli minimi. Nel confronto con l’anno precedente si registra infatti un calo netto del 26,5%.
Oltre all’andamento dei premi medi per auto e moto, che dopo mesi in caduta libera danno segnali di rialzo, l’Osservatorio ha analizzato anche l’andamento dei contratti Rc Auto stipulati negli ultimi anni.
In un confronto tra 2018 e 2020 si rileva un aumento dei contratti totali del 2,1%. Se si scompone questo dato, è evidente come la crescita sia trainata principalmente dal canale diretto. Infatti, il numero di contratti stipulati su questo canale è salito ben del 17,2% tra 2018 e 2020. Nello stesso orizzonte temporale, invece, gli altri due canali principali, quello tradizionale (agenzie e broker) e quello bancario/finanziario, hanno registrato un calo rispettivamente dello 0,1% e dell’1,9%. Segno del fatto che sempre più spesso i consumatori italiani cercano e trovano la convenienza nella Rc auto online.