Partito il primo progetto di temporary cashless store nelle spiagge italiane in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Nexi
Telo, crema solare e smartphone: in spiaggia non sarà più necessario avere con sé il portafoglio. I lidi cashless sono ora una realtà grazie a Bancomat S.p.A., società leader nel mercato italiano dei pagamenti con carte di pagamento, che ha dato vita al primo progetto di temporary cashless store Bancomat Pay nei principali stabilimenti italiani, consentendo di rendere l’esperienza in spiaggia totalmente digitale, dalla prenotazione ai pagamenti dei servizi via smartphone.
Sostenere la domanda di pagamenti digitali e la ripresa del turismo in totale sicurezza. Con questi obiettivi, e grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e Nexi, Bancomat Pay, il servizio digitale di pagamento di Bancomat S.p.A., permetterà di effettuare acquisti via smartphone presso gli stabilimenti convenzionati a tutti i titolari Bancomat Pay delle banche aderenti al servizio, attraverso la APP della propria Banca oppure, dove non previsto dalla propria Banca, con l’app Bancomat Pay scaricabile direttamente dagli store.
Il progetto durerà tutta l’estate nelle coste italiane più conosciute e frequentate di Milano Marittima e Fregene, e la rete di esercizi commerciali che aderiscono al servizio è ancora in espansione.
Bancomat Pay, che conta oggi oltre 11 milioni di utenti e 107 banche aderenti, ha registrato nell’anno una crescita a doppia cifra delle operazioni, di cui il 72% in store e il 28% in canali e-commerce, a testimonianza di una sempre più alta propensione degli italiani all’utilizzo di pagamenti rapidi e sicuri. L’andamento, in continuo sviluppo, ha visto una forte accelerazione nel mese di giugno, in prossimità dell’estate, del 123% (+ 39% rispetto al 2020).
Il progetto è in linea con i programmi di ampliamento dei servizi digitali e di comunicazione che Bancomat S.p.A. ha ulteriormente rafforzato grazie anche a nuovi investimenti, di oltre 30 milioni di euro.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere i pagamenti digitali uno strumento alla portata di tutti e fruibile in ogni circostanza – spiega Alessandro Zollo, amministratore delegato di Bancomat S.p.A. -. La crescita dei volumi di Bancomat Pay è il segnale di una nuova esperienza di pagamento da parte degli italiani. In una fase di estrema importanza per la ripartenza del turismo nel nostro Paese, sentiamo la responsabilità di contribuire sostenendo il settore con la nostra infrastruttura e con i nostri servizi idonei a garantire sicurezza e facilità d’uso su tutto il territorio, sia per i consumatori che per gli esercenti”.