Banche&Pagamenti Primo piano

Poste Italiane, ora il prelievo è cardless

Il nuovo servizio di Poste Italiane consente di prelevare contanti dai 7mila Postamat del gruppo solo con lo smartphone. Ecco come funziona

Il prelievo bancomat senza bancomat è ora disponibile anche agli sportelli automatici Atm di Poste Italiane. Per rispondere alle esigenze digitali di clienti sempre più evoluti e per soddisfare il crescente bisogno di sicurezza, il gruppo ha infatti lanciato il nuovo servizio – che affianca ma non sostituisce quello tradizionale – per il prelievo cardless di contanti dai circa 7 mila Postamat del territorio nazionale. 

Disponibile in App Postepay e App BancoPosta, la nuova funzionalità consente di prelevare denaro, facilmente e in pochi passaggi, utilizzando lo smartphone anziché la carta. Il prelievo cardless è particolarmente utile se si ha bisogno di contanti e si è senza portafoglio ed è anche molto sicuro perché riduce al minimo il contatto con la tastiera dell’Atm. Con questa modalità non è richiesto nemmeno l’inserimento del pin.

Come funziona il prelievo cardless di Poste Italiane

Per prelevare contanti anche senza la carta prepagata o di debito Postepay il cliente deve compiere una serie di semplici passaggi. Bisogna innanzitutto accedere all’App Postepay o BancoPosta e selezionare la voce “Prelievo senza carta”. Selezionando il tasto 9 sul tastierino dell’Atm, comparirà il QR Code sullo schermo. Inquadrandolo si potrà scegliere dall’elenco lo strumento dal quale prelevare denaro (tutte le carte prepagate o di debito Postepay sono abilitate al servizio).

A questo punto non resta che scegliere l’importo da prelevare e confermare l’operazione inserendo il codice personale Poste ID (anche in modalità fingerprint con impronta digitale). Finalizzata la procedura il cliente potrà prelevare il contante e ottenere la ricevuta nella bacheca dell’App o eventualmente richiederla cartacea. 

Le operazioni possibili agli Atm Postamat

Disponibili sette giorni su sette e 24 ore su 24, sono circa 7 mila gli sportelli automatici di Poste Italiane installati sul territorio nazionale, anche nei comuni più piccoli.

Gli Atm Postamat consentono di effettuare: prelievo contanti, in modalità cardless o tradizionale; interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay; pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

Lo sportello automatico può essere utilizzato dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro, dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, e dai possessori di carte Postepay.

Commenta

Articoli correlati

Conto deposito, Smart Bank rilancia: tassi fino all’8,5%

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2