Banche&Pagamenti Primo piano

Apple trasforma gli iPhone in Pos

Pos apple

Al via negli Stati Uniti la nuova funzione Tap to Pay. Permette i pagamenti contactless da carte touchless o da altri iPhone

Rivoluzione nei pagamenti targata Apple. Con l’aggiornamento di iOS, gli iPhone diventeranno a tutti gli effetti dei Pos. Saranno cioè abilitati ad accettare pagamenti tramite Apple Pay, carte di credito e di debito contactless senza il supporto di alcun altro hardware.

Entro fine anno le aziende statunitensi potranno accettare pagamenti sui propri iPhone da carte touchless o altri iPhone, e non sarà necessario hardware aggiuntivo. A seguire, toccherà al resto del mondo.

Come funziona il “Pos” targato Apple

La nuova funzione lanciata da Apple si chiama Tap to Pay. Funzionerà toccando i dispositivi dell’acquirente e del venditore. “La nuova funzionalità consentirà a milioni di commercianti negli Stati Uniti, dalle piccole imprese ai grandi rivenditori, di utilizzare il proprio iPhone per accettare pagamenti”, hanno spiegato dall’azienda.

Per le opzioni di pagamento contactless sarà sufficiente mettere vicini l’iPhone del cliente con quello del venditore. Gli iPhone abilitati a questa nuova funzione saranno quelli dal modello XS in poi. Con un’app apposita che comparirà di default sullo smartphone una volta installato l’aggiornamento di iOS.

Con Apple si allarga l’orizzonte dei pagamenti digitali

La nuova funzione Tap to Pay si preannuncia come una vera e propria bomba nel mondo dei pagamenti contactless, che avrà un doppio effetto. Da un lato infatti aumenterà la pressione sulle banche per tagliare a zero i costi fissi del Pos, dall’altro renderà ancora più semplice accettare pagamenti digitali.

I tecnici di Cupertino hanno annunciato che la piattaforma di pagamento Stripe sarà in primavera la prima a offrire il sistema Tap to Pay e che altri dovrebbero seguirla entro la fine dell’anno. Il sistema è l’ultima spinta di Apple nei servizi finanziari, inclusa la sua funzione di pagamento Apple Pay, e offre concorrenza all’hardware per smartphone di Block che permette ai commercianti di strisciare le carte dei clienti.

Col sistema Tap to Pay i clienti sarebbero anche in grado di utilizzare carte di credito e di debito come Visa e Mastercard purché dispongano della funzione contactless.

Apple non è la prima a trasformare il suo smartphone di punta in un terminale di pagamento senza richiedere apparecchiature aggiuntive: Samsung ha lanciato un’offerta simile nel 2019.

Commenta

Articoli correlati

Conto deposito, Smart Bank rilancia: tassi fino all’8,5%

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2