Banche&Pagamenti Primo piano

Con PayPal multe e bollette su PagoPA si pagano a rate

Al via il “buy now pay later” anche per i pagamenti verso la PA. La prima tranche si salda subito, le altre due entro due mesi

Nuovo servizio di PayPal per dare una boccata di ossigeno agli italiani alle prese con i maxi aumenti dei prezzi. La piattaforma di pagamento ha infatti annunciato che insieme a PagoPA permetterà di pagare bollette, multe, tasse e bollo in 3 rate senza interessi.

PayPal e le rate su PagoPa: come funziona

PayPal ha insomma deciso di mettere a disposizione il suo noto servizio “Paga in 3 rate” anche sulla piattaforma web della Pubblica Amministrazione PagoPa. “Paga in 3 rate” permette ai cittadini italiani di frazionare il dovuto in tre tranche, da saldare entro due mesi, senza interessi né tariffe di ritardo

Per usufruirne è sufficiente andare sulla pagina di checkout e scegliere PayPal come strumento di finanziamento, si viene trasferiti sul proprio wallet PayPal, dove si trova l’opzione “Paga in 3 rate”. Quando si sceglie di pagare in tre rate, il primo acconto avviene al momento del checkout e i due successivi rispettivamente uno e due mesi dopo.

Nella rateizzazione è compresa anche la fee applicata dal payment service provider, ovvero PayTipper o Intesa Sanpaolo nel caso di PayPal.

PayPal, cosa è possibile pagare

Bollette, bollo auto, previdenza sociale, multe, mensa scolastica e tutti i pagamenti della PA si potranno quindi pagare in tre rate attraverso PayPal. La piattaforma ha infatti esteso l’introduzione del sempre più diffuso “buy now pay later” anche ai pagamenti verso la Pubblica amministrazione. 

Un passo avanti dopo l’annuncio del competitor Revolut che un mese fa ha azzerato  per i propri utenti le commissioni applicate su PagoPA, che vanno da un euro fino a oltre due per transazione.

“Negli ultimi tre anni abbiamo assistito a una crescente adozione dei pagamenti online per le bollette, il bollo auto, la pubblica amministrazione. Consentire ai cittadini una maggiore flessibilità e scelta per le proprie spese quotidiane, mette in luce la nostra missione di democratizzare i servizi finanziari”, ha spiegato Maria Teresa Minotti, country director di PayPal Italia.

Commenta

Articoli correlati

Conto deposito, Smart Bank rilancia: tassi fino all’8,5%

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2