La digitalizzazione delle piccole e medie imprese è sempre più strategica. E illimity sbarca su “Accelera Amazon” con un programma formativo
illimity Bank sbarca su “Accelera con Amazon”, programma formativo gratuito dedicato alle piccole e medie imprese italiane promosso da Amazon e da un gruppo ristretto di realtà attive nel supportare la digitalizzazione, con l’obiettivo di dare agli imprenditori strumenti e competenze necessari a chi desidera lanciare o sviluppare ulteriormente la propria attività online a livello nazionale e internazionale.
“È un’iniziativa che consolida la collaborazione con Amazon avviata già nel 2019 e rappresenta un’importante opportunità per promuovere l’educazione finanziaria tra le Pmi del Paese mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito credito e digitale – commenta Carlo Panella, head of direct banking di illimity – Crediamo che la spinta alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione delle imprese passi anche attraverso una conoscenza estesa degli strumenti a disposizione e una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità”.
“Accelera con Amazon” prevede una serie di webinar dedicati al “fare impresa”, riservati agli iscritti al programma di formazione, in cui saranno coinvolte le figure apicali della banca in qualità di docenti. Con illimity, inoltre, saranno realizzate pillole video di formazione con specifici focus, per esempio sulle nuove variabili del merito creditizio, reputazione digitale e sostenibilità. Inoltre, illimity darà spazio anche all’ascolto delle esigenze degli imprenditori promuovendo survey orientate a identificarne le esigenze formative.
La prima Accademia virtuale è prevista per il prossimo 18 novembre a cui ci si potrà iscrivere registrandosi sulla pagina dedicata. Il programma risponde a un’esigenza concreta del tessuto imprenditoriale italiano: solo un terzo delle Pmi è digitalizzata e solo una su sette (di quelle con più di 10 impiegati) ha una presenza online significativa. L’Italia si posiziona inoltre al 25esimo posto tra i 28 Stati membri dell’Unione europea nell’edizione 2020 del Desi Digital Economy and Society Index.
“Le abitudini di acquisto dei clienti stanno cambiando, e questi cambiamenti significano opportunità. Ogni giorno innoviamo per aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il proprio business affinché possano essere più competitive nei mercati locali e globali e Accelera con Amazon vuole offrire una formazione specifica per supportarle nel percorso di digitalizzazione – argomenta Xavier Flamand, VP, EU Seller Services di Amazon – Le Pmi italiane che vendono su Amazon hanno generato oltre 600 milioni di euro di vendite all’estero nel 2020: un dato che conferma che questa è la strada giusta per supportare la crescita del loro business”, conclude