Banche&Pagamenti Primo piano

Pagamenti digitali, il pos diventa app con Intesa Sanpaolo e Nexi

pagamenti digitali

Arriva SoftPos, la soluzione che semplifica i pagamenti digitali per le attività in mobilità e i liberi professionisti. Ecco come funziona

Si chiama SoftPos e trasforma il Pos in un’app. La soluzione è targata Intesa Sanpaolo e Nexi e consente agli esercenti di utilizzare il proprio smartphone o tablet per accettare i pagamenti digitali effettuati dai loro clienti con carte contactless dai principali circuiti e tramite digital wallet (Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay e Huawei Pay). Il nuovo prodotto realizzato da Nexi è già disponibile in anteprima per i clienti di Intesa e potrà essere usato come Pos principale oppure aggiuntivo.

Come funziona SoftPos

Nel dettaglio, SoftPos è un’app che l’esercente può associare al proprio device in pochi passaggi, nella massima semplicità e sicurezza. Consente anche di emettere la ricevuta, inviandola digitalmente al cliente. L’app sarà inizialmente disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android. Si tratta della soluzione ideale per attività in mobilità, liberi professionisti ed esercizi commerciali con consegne a domicilio. Oltre al vantaggio della dematerializzazione degli incassi, consente infatti all’esercente di accettare pagamenti digitali in sicurezza, tramite un dispositivo di uso ormai quotidiano. 

L’utilizzo dello smartphone o del tablet, inoltre, permette all’esercente di avere un punto di incasso in aggiunta a quello principale, riducendo attese e code nel momento del pagamento, lasciando così maggiore spazio all’ascolto e alla gestione del cliente nel processo di acquisto. SoftPos porterà vantaggi e benefici anche in termini di customer experience dei clienti, migliorando la percezione della qualità del servizio e dei prodotti offerti dagli esercenti. Potrà essere usato come Pos principale oppure aggiuntivo, ideale per gestire momenti di maggiore affluenza in negozio, delivery o dovunque ci sia necessità di accettare pagamenti in mobilità, come ad esempio presso fiere ed eventi. Per chi è già cliente, potrà essere configurato anche come Pos di supporto, attivabile in pochi minuti direttamente dal portale Nexi Business.

Pagamenti digitali, Intesa accelera 

L’iniziativa rientra nel percorso di accelerazione intrapreso da Intesa Sanpaolo sul fronte dei pagamenti digitali. La spinta all’evoluzione tecnologica, spiega una nota, rappresenta una leva per la trasformazione digitale della banca anche nel settore dei pagamenti, un ambito in cui Ca’ de Sass è già leader in Italia con oltre 16 milioni di carte e volumi di transazioni tramite circa 800.000 Pos diretti e indiretti. E il Piano d’Impresa 2022-2025 prevede un’ulteriore crescita, aumentando i pagamenti digitali del 50% a circa 75 milioni nel 2025 da 51 milioni nel 2021. Per Nexi il lancio del SoftPos in Italia è un ulteriore passo nell’implementazione della propria strategia di sviluppo del mercato al fianco dei propri partner facendo leva sulla sua scala europea.

“Crediamo molto nel valore che la nuova soluzione SoftPos potrà offrire ai nostri clienti, non richiedendo terminali aggiuntivi e offrendo un processo di pagamento rapido e digitale unicamente attraverso il proprio smartphone o tablet”, afferma Claudia Vassena, responsabile sales & marketing digital retail di Intesa Sanpaolo. “Vogliamo essere – aggiunge – vicini alle aziende, anche di piccole dimensioni. Questo lancio si affianca a Crescibusiness, piano da 5 miliardi di euro a livello nazionale che si rivolge proprio alle realtà che operano nel commercio, nel turismo e nell’artigianato”. 

“SoftPos Nexi è la soluzione innovativa che consente agli esercenti di cogliere al meglio le opportunità offerte dai pagamenti digitali in termini di velocità, comodità, sicurezza, in completa mobilità dentro e fuori il punto vendita”, evidenzia Filippo Signoretti, merchant solutions director Italia di Nexi. “Dopo i successi – conclude – registrati in Germania, Grecia e Ungheria, il lancio in Italia rappresenta un ulteriore importante risultato dei nostri investimenti in tecnologia e innovazione come Paytech leader in Europa”.

Commenta

Articoli correlati

Conto deposito, Smart Bank rilancia: tassi fino all’8,5%

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2