Banche&Pagamenti Primo piano

PayPal, ora le bollette PagoPA si pagano via app

Basta scansionare il QR code presente su un documento fisico o digitale e elezionare il metodo di pagamento preferito

Da oggi le bollettePagoPA si possono pagare direttamente dall’app PayPal semplicemente scansionando un codice QR. Ad annunciarlo è stata a stessa società di pagamenti, che sottolinea come l’Italia sia al momento l’unico mercato in Europa in cui è disponibile questa funzionalità direttamente dall’app grazie alla collaborazione tecnologica con Mooney, la fintech partecipata da Enel e Intesa Sanpaolo.

Le due aziende si sono unite per offrire nuovi servizi agli oltre dieci milioni di conti PayPal attivi in Italia. E grazie a Mooney, PayPal rafforza il suo impegno in Italia, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, offrendo un’esperienza digitale migliorata e introducendo un’ulteriore modalità per semplificare i pagamenti verso gli enti pubblici.

Come si fanno i pagamenti pagoPA sull’app PayPal

I pagamenti pagoPA sull’app PayPal possono essere effettuati scansionando il QR code presente su un documento fisico o digitale. È sufficiente elezionare il metodo di pagamento preferito, ossia il saldo, un conto corrente bancario o una carta di credito. Il pagamento viene successivamente elaborato e l’utente riceve una notifica di conferma, insieme a una ricevuta digitale inviata all’indirizzo e-mail specificato.

PayPal, si paga in 6 step

1. Accedi all’app PayPal: effettua il login nell’app , assicurandoti di aver installato l’ultima versione. 

2. Attiva la modalità di scansione: apri l’applicazione e fai clic sull’icona in alto a destra per aprire la funzione di scansione della fotocamera del telefono. 

3. Scansiona il codice QR: punta la fotocamera sul codice QR sulla fattura cartacea o digitale. Una volta scansionato, verrai immediatamente reindirizzato ad una schermata di pagamento su Mooney. 

4. Rivedi e conferma: prenditi un momento per rivedere tutti i dettagli di pagamento sullo schermo. Se tutto è corretto, inserisci l’indirizzo email a cui desideri ricevere la ricevuta di pagamento. 

5. Seleziona il tuo metodo di pagamento: scegli il tuo metodo di pagamento preferito tra quelli salvati nel tuo conto PayPal.  

6. Completa il pagamento in modo sicuro: con pochi clic, il tuo pagamento verrà elaborato e riceverai una notifica di conferma, insieme a una ricevuta digitale inviata all’indirizzo e-mail specificato. 

Commenta

Articoli correlati

Conto deposito, Smart Bank rilancia: tassi fino all’8,5%

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi

Fine tutela luce e gas: come risparmiare ed evitare truffe

Enzo Facchi
UA-69141584-2