Casa&Famiglia Primo piano

730 precompilato, invio entro il 2 ottobre. Le cose da sapere

730 precompilato

Ancora pochi giorni per accettare o modificare la dichiarazione e procedere all’invio telematico. Per il modello Redditi c’è invece tempo fino al 30 novembre

Meno di due settimane per inviare il 730 precompilato 2023. La scadenza è infatti fissata per lunedì 2 ottobre. Entro questa data, quindi, i contribuenti possono trasmettere la dichiarazione online, dopo averla eventualmente integrata e modificata. Per il modello Redditi c’è invece tempo fino al 30 novembre.

L’Agenzia delle entrate fa sapere che sono oltre un miliardo e 300 milioni i dati utilizzati quest’anno per predisporre i modelli e semplificare l’adempimento per i cittadini. Si va dalle spese sanitarie ai premi assicurativi, dalle spese scolastiche alle certificazioni uniche trasmesse dai datori di lavoro, dagli interessi passivi sul mutuo ai contributi previdenziali. Fra le new entry 2023, le spese per canoni di locazione e quelle di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa.

730 precompilato 2023: come fare

Per accedere al 730 precompilato 2023, basta entrare nella propria area riservata sul sito dell’Agenzia. Per farlo sono necessarie le credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta all’interno dell’applicativo web si può visualizzare il modello precompilato e consultare nel dettaglio gli importi già inseriti. Si può quindi confermare i dati oppure, tramite la funzione ‘Compilazione assistita’, modificarli e inserirne di nuovi in modalità guidata. Un video-tutorial, online sul canale Youtube dell’Agenzia, spiega i passi fondamentali per procedere all’invio. Il sito dedicato ‘info730’ raccoglie invece tutte le informazioni utili e le risposte alle domande più frequenti.

Come delegare 

Chi ha poca dimestichezza con l’applicativo web o non ha la possibilità di usarlo in prima persona ha ancora tempo per delegare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria precompilata (visualizzarla, accettarla o modificarla e inviarla nel proprio interesse). L’abilitazione può essere richiesta in modo facile e immediato dalla propria area riservata tramite l’apposita funzionalità nella sezione “Profilo utente/autorizzazione soggetti terzi”. Oppure prenotando una videochiamata con un funzionario delle Entrate. In alternativa, è possibile inviare una pec o presentare la richiesta presso un qualunque ufficio dell’Agenzia.

Commenta

Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2