Nella prima settimana di validità dell’incentivo statale sono stati venduti oltre 164.000 apparecchi televisivi compatibili con il nuovo digitale terrestre
Lo scorso 23 agosto è entrato in vigore il decreto interministeriale sul Bonus Rottamazione TV, che ha l’obiettivo di incentivare l’acquisto di nuovi televisori e decoder in vista dell’annunciato switch-off che sancirà il passaggio ai nuovi standard di trasmissione (MPEG4, DVBT-2/HEVC). Il bonus consente di ottenere uno sconto direttamente in cassa (in negozio e online) pari al 20% del prezzo d’acquisto e fino a un massimo di 100 euro, purché l’acquirente sia in regola con il canone Rai e conferisca un vecchio televisore da rottamare.
Secondo le rilevazioni GfK Market Intelligence, questo incentivo ha avuto un effetto immediato sulle vendite: nella prima settimana di validità del Bonus TV, quella compresa tra il 23 e il 29 agosto 2021, sono stati venduti oltre 164mila televisori, con una crescita del 122% rispetto alla stessa settimana del 2020. Il trend è decisamente positivo, anche a confronto con la media delle settimane da inizio 2021 (in questo caso la crescita è stata pari al +120%).
Un numero consistente di Italiani ha deciso quindi di approfittare subito delle agevolazioni statali, nonostante il mese di agosto non sia tradizionalmente un momento di picco per le vendite di TV. Da un lato potrebbe aver inciso il fatto che, sebbene rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2022, il Bonus Tv sarà concesso fino a esaurimento fondi. In sostanza chi prima arriva meglio alloggia.
Ma un altro elemento che potrebbe aver convinto molti italiani ad acquistare subito un nuovo dispositivo è il Campionato italiano di calcio, iniziato ufficialmente il 21 agosto. Con l’acquisizione da parte di DAZN dei diritti per la trasmissione delle partite di Serie A, in molti hanno deciso di sostituire il proprio televisore tradizionale con una Smart TV, in grado di trasmettere contenuti in streaming.
I dati GfK, infatti, indicano che già nella settimana precedente l’entrata in vigore bel Bonus Tv, quella compresa tra il 16 e il 22 agosto 2021, era stato registrato un trend positivo, con una crescita delle vendite del 17,3% rispetto allo stesso periodo del 2020.