Casa&Famiglia Primo piano

Case, le previsioni sui prezzi 2022 città per città

Milano sarà ancora la città più cara, stabile Roma. I maggiori rialzi a Torino, giù Firenze. Immobiliare.it ha calcolato cosa accadrà ai prezzi delle case nei prossimi 12 mesi

Il mattone sta riguadagnando posizioni nel cuore degli italiani. Al di là dei tanti che desiderano cambiare casa, sono infatti sempre di più quelli che tronano a scegliere gli immobili per investire i loro risparmi. E la fine del 2021 è il momento giusto per interrogarsi su cosa accadrà l’anno prossimo ai prezzi delle case. Immobiliare Insights, la business unit di Immobiliare.it specializzata in analisi e studi di mercato, ha elaborato un algoritmo predittivo con basso margine d’errore che consente di avere le proiezioni dei prezzi per i prossimi 12 mesi. Ecco le stime città per città.

Prezzi delle case, Torino in testa

Dallo studio è emerso che se alcuni grandi centri vedranno calare i prezzi delle case, altri continueranno a vivere una fase di rialzo. In particolare, Milano crescerà ancora del 4,2% entro la fine del 2022 mentre Torino segnerà il record del +5,3%. A essere calcolati sono stati i costi delle 11 principali città italiane e sono emerse oscillazioni diverse tra loro.

Anche se molto più contenute in termini percentuali, Bari e Bologna crescono del +1,8% e +1,2% rispettivamente. Si manterranno sostanzialmente stabili invece i prezzi nella Capitale (+0,3%).

Da Catania a Firenze: le città con il segno meno

Le previsioni sono in negativo per la città di Catania dove è prevista una perdita di valore degli immobili pari al 4,8%: rispetto ai precedenti 1.229 euro al metro quadro necessari per acquistare un’abitazione nella città sicula, ne basteranno 1.170. Per le case prezzi in calo di oltre il 3% anche a Firenze (-3,6%) e a Palermo (-3,2%). Infine, si prevedono oscillazioni negative comprese tra il -2,8% e il -2,1% nelle città di Genova, Napoli, e Venezia.

“Come avevamo subito previsto allo scoppio della pandemia, il mattone si è dimostrato resiliente, i costi hanno tenuto e la nuova centralità della casa ha dato un grande impulso al mercato – commenta Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it – Le proiezioni confermano questa tendenza che si protrarrà per tutto il 2022, salvo eventi imprevedibili che possono impattare sull’economia e di cui non è possibile conoscere in anticipo le conseguenze”.

Case Roma, la rivincita della periferia

Per quanto riguarda le città di Roma e Milano è stata condotta un’analisi ancora più dettagliata. Grazie ai big data e all’algoritmo predittivo sviluppato internamente da Immobiliare Insights è stato possibile prevedere le oscillazioni di prezzo delle case nei singoli quartieri.

Nella Capitale, i sei quartieri che conosceranno la maggiore rivalutazione nel 2022 sono equamente suddivisi tra il centro e la periferia. E Infernetto, nei pressi di Ostia, sarà il quartiere in cui i prezzi cresceranno maggiormente nel corso del prossimo anno, +6,8%.

Case Milano, la rivalutazione maggiore a NoLo

A Milano invece, la zona di NoLo (acronimo per North of Loreto), che in questi ultimi anni ha conosciuto un’intensa gentrificazione, sarà una di quelle a conoscere una maggiore rivalutazione dei prezzi delle case nel 2022. Le aree di Turro, Cimiano, e Pasteur che ne fanno parte vivranno infatti un aumento del prezzo al metro quadro pari all’8,4%, al 7,7% e al 7,6% rispettivamente.

Commenta

Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2