Oggi è il Tax Day. Tra Irpef, Iva e Inps, oggi scattano 179 adempimenti e 168 versamenti. Tutti concentrati in un unico giorno
Saldo e acconto Irpef, ma non solo. Oggi, nel Tax Dy, si concentrano in tutto 179 adempimenti e 168 versamenti che, considerando anche gli altri adempimenti del mese di agosto, valgono per il Fisco italiano circa 40 miliardi di euro di entrate.
In cima al calendario fiscale c’è la scadenza per il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi (Irpef) per tutti quelli che non lo hanno fatto entro il 30 giugno (prevista una maggiorazione dello 0,40%). Poi ci sono gli appuntamenti periodici con l’Iva, con i contributi Inps, con l’esterometro (è la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere) del secondo trimestre 2022 e con l’esonero del canone Rai per i pensionati con reddito inferiore a 8.000 euro.
E ancora, oggi è anche il giorno per il versamento di saldo e primo acconto dell’Ires (Imposta sul reddito delle società), con una maggiorazione dello 0,40 per cento. Le società che hanno optato per il versamento rateale si troveranno a dover pagare la terza tranche, con lo 0,51% di interessi (dovranno aver effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2022).
Nell’elenco degli adempimenti “addizionali”, invece, rientrano il versamento dell’addizionale regionale e comunale Irpef, della terza rata dell’addizionale Ires per i soggetti che operano nel campo della ricerca e della coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi, dell’Ires per i soggetti che operano nel campo della ricerca e della coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi (con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo) e dell’Ires per gli intermediari finanziari e per la Banca d’Italia (con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo).