Torna la possibilità per gli statali, dipendenti e pensionati, di usufruire delle agevolazioni creditizie e sociali del fondo. Si può aderire fino al 20 febbraio 2022: come fare
Ripartono le adesioni al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, conosciuto come Fondo Credito Inps. Dal 20 agosto è infatti possibile per tutti i dipendenti e pensionati pubblici non iscritti in precedenza presentare le domande per il 2021.
Che cos’è il Fondo credito Inps
Il fondo mette a disposizione degli iscritti servizi di credito e di welfare, con prestazioni quali mutui e prestiti a tassi agevolati, formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari, prevenzione e salute, prestazioni per persone non autosufficienti, politiche in favore dell’occupazione, ospitalità residenziale e soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.
Il fondo viene alimentato da una trattenuta sugli stipendi dei lavoratori pubblici ed è dunque autofinanziato e non grava sulla fiscalità generale. L’adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali una volta esercitata è irrevocabile.
Chi può fare domanda
La riapertura alle adesioni, da tempo attesa, riguarda sostanzialmente tre categorie. La prima è quella dei dipendenti di enti e amministrazioni pubbliche non iscritti alle casse pensionistiche o ai fondi per i trattamenti di fine servizio della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica.
Il secondo gruppo comprende i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che non fruiscono di trattamenti pensionistici a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica. Infine, terza categoria, posso presentare domanda di adesione anche i pensionati già dipendenti pubblici che fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica.
Fondo credito Inps 2021, la procedura per aderire
Le adesioni al Fondo credito 2021 dovranno essere presentate all’Inps entro il 20 febbraio 2022 esclusivamente in modalità telematica. È possibile procedere direttamente oppure tramite Patronato o tramite Contact center.
Per presentare la domanda è sufficiente andare sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), e seguire questo percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”.
Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso di una delle seguenti credenziali: SPID almeno di livello 2, CIE, CNS o PIN dispositivo. Dopo aver superato la fase di autenticazione, nella home page della procedura si può accedere alle seguenti funzionalità: nuova domanda; consultazione domanda; consultazione stato lavorazione pratica.
Al richiedente è consentito di inserire una domanda di adesione oppure di scaricare, visualizzare e stampare (in formato pdf) la domanda protocollata o ancora di sostituire la domanda già acquisita e procedere con l’inserimento di una nuova domanda (in tale caso le informazioni salvate della precedente domanda saranno sovrascritte).
Le istanze possono essere presentate anche tramite Patronato o avvalendosi del supporto offerto dal servizio di Contact Center Multicanale, disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente).