Casa&Famiglia Primo piano

La bolletta del gas cala ancora: -2,1%. I consumatori: “Effetti minimi”

A luglio nuovo ribasso. In un anno la riduzione è stata del 10,7%. La spesa per la famiglia tipo è ora di 1.484 euro

La bolletta del gas cala ancora a luglio: rispetto a giungo la tariffa segna una riduzione del 2,1%. Per la famiglia tipo, che ha cioè consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui, nell’anno scorrevole (agosto 2022-luglio 2023) la spesa si attesta dunque a 1.484 euro. In riduzione del 10,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (agosto 2021- luglio 2022).  

Lo comunica l’Arera, precisando che il taglio è dovuto interamente alla riduzione della spesa per la materia gas naturale rispetto a giugno, determinato dal calo della componente Cmem relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale. A luglio, in cui c’è stata una quotazione media all’ingrosso inferiore rispetto a quella di giugno, il prezzo della sola materia prima gas per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è stata pari a 31,41 euro a Megawattora.

Bolletta gas più leggera, Assoutenti: “Effetti minimi”

Il calo delle tariffe del gas è una “buona notizia”, secondo Assoutenti che però segnala come gli effetti sulle tasche delle famiglie saranno minimi. “Purtroppo le tariffe diminuiscono quando i consumi i gas delle famiglie sono ai minimi – spiega il presidente Furio Truzzi -. Con i nuovi prezzi di luglio decisi da Arera la bolletta media annua scende, nell’ipotesi di tariffe costanti, a quota 1.239 euro a nucleo, con un risparmio di circa 26,5 euro a famiglia su base annua. Un risparmio tuttavia solo sulla carta, considerato che l’80% dei consumi domestici di gas si registra nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi la domanda delle famiglie crolla”.

Assortenti segnala anche come, nel confronto con lo stesso periodo del 2021, la bolletta del gas risulta a luglio ancora più alta del 4,5%. “Il vero problema si porrà però dopo l’estate. Quando cioè aumenterà la domanda di gas e i prezzi sui mercati internazionali potrebbero riprendere a salire vertiginosamente, con effetti diretti sulle bollette”, conclude Truzzi.

Bolletta gas: un risparmio di 2 euro

Secondo le stime di Facile.it, a luglio le tariffe del gas del mercato tutelato rimarranno pressoché invariate (-1%) rispetto a quelle di giugno. Considerando infatti un mese standard di consumi per una famiglia tipo, la bolletta sarà di circa 103 euro. Con un risparmio di appena di 2 euro rispetto al mese precedente. Sebbene non ci siano stati cali rilevanti, siamo ancora ben lontani dai picchi raggiunti lo scorso anno. Tanto che, confrontando i dati di luglio 2023 con quelli di maggio 2022,emerge come la bolletta del gas dello scorso mese sia inferiore del 28% rispetto a quella di maggio 2022. “Non bisogna, però, abbassare la guardia. Soprattutto in vista del prossimo inverno – spiegano gli esperti di Facile.it -. È bene continuare a monitorare i propri consumi e controllare periodicamente le offerte presenti sul mercato così da identificare eventuali possibilità di risparmio. Le società sono tantissime e non tutte offrono prezzi competitivi. Per evitare brutte sorprese meglio valutare con calma e, se necessario, farsi aiutare da un consulente”.

Per le bollette, stangata complessiva di 1.882 euro

Anche l’Unione Nazionale Consumatori parla di “ribasso con il contagocce”. “Dato che la stagione termica è terminata e i caloriferi sono spenti in tutta Italia da oltre 3 mesi, visto che gli stoccaggi di gas sono già all’87% della loro capacità, speravamo in una drastica riduzione. Un cattivo segno premonitore di quello che potrebbe accadere a ottobre”, afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unc.

Secondo lo studio dell’associazione, se per una famiglia tipo in tutela il -2,1% significa spendere appena 27 euro in meno su base annua, 27,02 euro per la precisione, la spesa totale nei prossimi dodici mesi (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, nell’ipotesi di prezzi costanti) resta alta, pari a 1238 euro, che sommati ai 644 della luce, determinano una stangata complessiva pari a 1882 euro. Inoltre, se il prezzo del gas scende ora del 2,1%, rispetto ai tempi pre-crisi, ovvero nel confronto con luglio 2020, il rialzo è spropositato: +46,9%. Rispetto alla spesa complessiva del 2020, pari a 975 euro, ora si pagano ben 263 euro in più, +27%.

Commenta

Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2