Casa&Famiglia

MetLife promuove le carriere Stem, al femminile

MetLife Stem

La Fondazione del gruppo assicurativo ha siglato una partnership biennale con Inspiring Girls International con l’obiettivo di concentrarsi sul sostegno alle comunità svantaggiate e meno rappresentate

Incoraggiare la crescita personale delle donne del futuro, rafforzando la fiducia nelle giovani ragazze e abbattendo gli stereotipi di genere nelle comunità svantaggiate, attraverso la promozione delle carriere in campo Scientifico, Tecnologico, Ingegneristico e Matematico (Stem). Con questo obiettivo MetLife Foundation ha siglato una partnership biennale con Inspiring Girls International, un’organizzazione benefica globale attiva in sei continenti. 

E l’Italia è uno dei Paesi scelti per lanciare questa partnership, insieme a Regno Unito, Spagna e Polonia. I referenti locali di Inspiring Girls coinvolgeranno i volontari di MetLife in conferenze scolastiche, eventi di speed-networking, workshop e attività online per ispirare le ragazze di età compresa tra gli 11 e i 15 anni provenienti da aree svantaggiate affinché acquisiscano la fiducia necessaria per diventare ciò che vogliono nella vita.

MetLife
Maurizio Taglietti

“Consentire alle ragazze adolescenti di entrare in contatto con modelli di riferimento che accrescano la fiducia in loro stesse e mettano in luce nuove opportunità è fondamentale – commenta Maurizio Taglietti, general manager di MetLife in Italia – Il 67% delle ragazze ritiene di non avere le stesse possibilità degli uomini quando si tratta di carriera e di opportunità. Collaborando con Inspiring Girls, MetLife vuole contribuire ad abbattere questi stereotipi di genere nel solco di una tradizione che ci vede da sempre in prima fila sui temi di diversity, equity e inclusion. Anche in Italia stiamo lavorando perché sia una partnership di successo e abbiamo già avuto un’ottima risposta da parte delle dipendenti che desiderano offrirsi come volontarie per infondere fiducia nelle ragazze adolescenti e aumentare l’interesse ai settori Stem dai quali dipendono la crescita economica del Paese in una fase storica tanto ricca di sfide e opportunità”.

Questa partnership rientra nell’impegno di MetLife Foundation di destinare 150 milioni di dollari e 800mila ore di volontariato dei dipendenti al sostengo di comunità meno rappresentate e non servite. MetLife Foundation investirà 242mila di dollari in due anni in programmi in Regno Unito, Spagna, Italia e Polonia, con l’obiettivo di raggiungere più di 3.500 ragazze attraverso circa 550 ore di volontariato nel corso della partnership biennale.

“La conoscenza è potere e, affinché le ragazze si sentano sicure e informate nelle scelte di lavoro che faranno, devono avere una piena comprensione delle opportunità a loro disposizione – argomenta Miriam González Durántez, fondatrice e presidente di Inspiring Girls International – Per questo motivo sono molto lieta di lanciare la nostra partnership con MetLife nell’area Emea per aiutare le ragazze a esplorare le opportunità in ambito Stem. Nei prossimi due anni lavoreremo insieme per eliminare gli stereotipi di genere e aiutare le ragazze a realizzare i loro sogni”.  

Le giovani delle scuole selezionate parteciperanno a una serie di eventi virtuali e in presenza progettati per creare un coinvolgimento significativo, offrendo allo stesso tempo ai dipendenti MetLife l’opportunità di interagire con un’ampia rete di studentesse provenienti da ogni contesto socio-economico.

Commenta

Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2