Casa&Famiglia Primo piano

Mutuo, Intesa Sanpaolo lancia la mini rata per i giovani

Per chi ha meno di 36 anni, rata mensile del mutuo di 508 euro e spese d’istruttoria dimezzate

Contro il caro mutui, Intasa Sanpaolo lancia la mini rata dedicata agli under 36 e alle famiglie. La banca ha infatti deciso di applicare tassi meno onerosi e di dimezzare le spese di istruttoria per chi ha meno di 36 anni d’età. 

Mutuo, come funziona la mini rata

Con la cosiddetta mini rata promossa da Intesa Sanpaolo per gli under 36, l’impegno mensile per un mutuo di 130.000 euro è dunque di 508 euro per un finanziamento a 40 anni. La proposta della banca è valida per finanziamenti fino a 35 e 40 anni di durata e per richieste fino all’80% del valore della casa.

Per agevolare i giovani che si apprestano ad accendere un mutuo, l’istituto prevede anche la possibilità di finanziare il 100% del valore dell’immobile con durate molto lunghe, fino a 40 anni, e l’opzione di corrispondere soltanto gli interessi nella prima fase del rimborso, fino a 10 anni. 

Le altre iniziative per le famiglie

“Con questa nuova iniziativa – si legge in una nota – Intesa Sanpaolo consolida la leadership nell’erogazione di mutui agli under 36. Con oltre la metà dei finanziamenti concessi a questa fascia d’età. La banca, con 15,6 miliardi di finanziamenti erogati nel 2022, è il punto di riferimento in Italia per l’acquisto della prima casa con mutuo ipotecario. L’obiettivo in questa fase di rialzo dei tassi è continuare a trasmettere fiducia alla clientela, con interventi tesi a mitigare i fattori di instabilità che possono mettere a rischio l’equilibrio finanziario dei privati e delle famiglie e con iniziative per agevolare un accesso al credito sostenibile”.

Già da alcuni mesi, inoltre, Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione 8 miliardi di euro per aiutare le famiglie ad affrontare i rincari, dall’aumento delle bollette per luce e gas al maggior costo dei beni di consumo. Tra le misure attivate, per i clienti con Isee massimo di 40.000 euro e con un reddito mensile di almeno 500 euro, c’è la possibilità di accedere ad un prestito personale fino a 6.000 euro a tasso fortemente agevolato, senza costi accessori, diluibile in 20 anni di durata, anche per l’acquisto di arredi e accessori per la casa.

Commenta

Articoli correlati

Casa, comprare è sempre più caro. Crollano le vendite

Enzo Facchi

Assegno di inclusione, al via le domande

Enzo Facchi

Rottamazione quater, ultima chiamata per pagare le prime due rate

Enzo Facchi
UA-69141584-2