Il contributo può arrivare fino a 600 euro l’anno. Sarà parametrato in base all’Isee, con il tetto massimo fissato a 50 mila euro
Via libera al bonus psicologo. Dopo una lunga discussione, è stato approvato l’emendamento, a prima firma del deputato Pd Filippo Sensi, inserito nel dl Milleproroghe. L’agevolazione può arrivare fino a 600 euro all’anno e potrebbe riguardare circa 16 mila persone.
Il bonus psicologo verrà parametrato in base all’Isee, con un tetto massimo fissato a 50 mila euro puntando a favorire i redditi più bassi. In tutto verranno stanziati 20 milioni nel 2022, di cui metà per finanziare il contributo e l’altra metà per il reclutamento di professionisti. L’obiettivo è di combattere il disagio mentale legato alle conseguenze del Covid.
Bonus psicologo, come funziona
In base all’Isee, dunque, i cittadini potranno chiedere il bonus psicologo. Un ristoro di fronte alle spese per sedute di psicanalisi e terapie, cifra che potrà arrivare fino a 600 euro a persona.
Nel testo approvato si legge che è previsto “un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Il contributo avrà un importo massimo di 600 euro a persona e sarà parametrato alle diverse fasce Isee al fine di sostenere le persone con Isee più basso. Sono escluse dalla platea dei potenziali beneficiari le persone fisiche con Isee superiore a 50.000 euro”.
Un contributo che dunque dovrebbe valere per 12 sedute. “Nel presupposto che una tariffa minima relativa a una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato si attesti intorno ai 50 euro – si legge infatti -, ogni contributo corrisponderà a un rimborso indicativo di 600 euro (50 euro per 12 sedute) e, pertanto, complessivamente il finanziamento previsto consentirebbe di soddisfare una platea approssimativa di 16.000 soggetti”.
Consisterà in un aiuto finanziario a chiunque soffra di un disagio di salute mentale, che può essere causato o meno dalla pandemia, dai lunghi periodi di lockdown o dalle situazioni di stress dovute a Dad e smart working. Non ci sono, insomma, distinzioni di età.
Come fare domanda per il bonus psicologo 2022
Non ci sono ancora i dettagli sulle modalità per accedere al bonus psicologo. I dettagli sono ancora allo studio. Come presentare la domanda, l’entità del contributo e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione saranno stabiliti con un decreto del ministro della Salute di concerto con il ministro dell’Economia entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.
Si dovrebbe comunque trattare di un voucher, erogato dal medico di base, a disposizione di chi soffre di disagi psicologici legati o meno alla pandemia.