Investi

Al via il nuovo fondo Sella Balance Protection 80

Risparmi

La strategia nasce dalla collaborazione fra Amundi, Aviva e Banca Patrimoni Sella & C.

Al via Sella Balance Protection 80, il fondo nato dalla collaborazione tra Amundi, primo asset manager europeo, Banca Patrimoni Sella & C., la società del gruppo Sella specializzata nei servizi di private banking e wealth management, e Aviva.

Il fondo, inserito nella polizza multiramo distribuita da Banca Patrimoni Sella & C. Aviva Strategy Balance, si caratterizza per una protezione giornaliera del valore della quota pari all’80% del massimo valore raggiunto dalla stessa a partire dalla data di inizio operatività del fondo e fino alla data di scadenza del fondo o al verificarsi di determinati eventi (valore protetto). La protezione è erogata da Amundi.

Altra caratteristica è un portafoglio in grado di offrire flessibilità e diversificazione nell’asset allocation, che può essere investito in un insieme di fondi a gestione attiva e Etf del Gruppo Amundi, esposti ai mercati azionari, obbligazionari e multiasset.

Il fondo beneficia inoltre dell’expertise del team multiasset di Amundi, forte di una piattaforma di gestione dedicata dotata di importanti capacità di ricerca interna e di gestione del rischio, con masse in gestione superiori ai305 miliardi di euro.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questo nuovo strumento che arricchisce la nostra offerta di polizze multiramo – commenta Stefano Piantelli, direttore prodotti e servizi di Banca Patrimoni Sella & C. -. La partnership con Amundi e Aviva ci consente di proporre soluzioni solide ed innovative ai nostri clienti, intercettando in maniera sempre più puntuale molteplici esigenze di investimento e rispondendo con efficacia ai diversi scenari di mercato”.

“Dalla collaborazione con Banca Patrimoni Sella & C. è nata una partnership strategica con il comune obiettivo di cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione attraverso una gamma di soluzioni completa e personalizzabile – sottolinea Mario Guarnone, head of distribution di Aviva -. Grazie anche alla expertise consolidata del Gruppo Amundi, l’introduzione di uno strumento protetto permette di completare le combinazioni a disposizione della polizza Multiramo per intercettare anche quel segmento di clientela che cerca il miglior equilibrio tra contenimento della volatilità e ricerca di un rendimento adeguato al rischio”.

“Siamo particolarmente soddisfatti di offrire ai nostri partner soluzioni su misura e innovative. In particolar modo in questa occasione abbiamo messo in campo diverse expertise del Gruppo Amundi, quali la gestione strutturata a protezione di un portafoglio che puó essere investito in fondi attivi e passivi”, aggiunge Paolo Proli, head of retail division and executive board member di Amundi Sgr.

“Nel nostro dialogo costante con i distributori constatiamo una domanda crescente di Etf e soluzioni passive come sottostanti per unit linked, gestioni patrimoniali, fondi di fondi e portafogli modello. Gli Etf sono scelti in quanto facilitano l’accesso a una varietà di esposizioni e contribuiscono ad aumentare la flessibilità e la diversificazione del portafoglio”, conclude Vincenzo Sagone, head of Etf, indexing & smart beta business unit di Amundi Sgr.

Commenta

Articoli correlati

Giappone, nel 2024 emergeranno molte opportunità 

Enzo Facchi

Da Axa Im tre Etf sugli Stati Uniti

Enzo Facchi

Cina, è ora di tornare a puntare sul Dragone

Enzo Facchi
UA-69141584-2